Texaco storia

Texaco

Texaco1-fuel statin

Texaco (Texas Oil Company), è un gruppo petrolifero statunitense fra i più importanti del mondo. Fondato nel 1901 come Texas Fuel Company nel 1902 assunse la ragione sociale di Texas Company. Ebbe grande impulso dalla scoperta di nuovi giacimenti nella Louisiana, nell’Oklahoma e nello stesso Texas, tanto da essere annoverato nel gruppo delle “sette sorelle”, le massime compagnie petrolifere del mondo. Opera nel campo dell’estrazione e della produzione di petrolio e gas naturale, della manifattura di prodotti petroliferi e lubrificanti, della produzione di forme alternative di energia, dell’industria e della chimica. Le attività della Texaco si concentrano soprattutto negli Stati Uniti, nel Mare del Nord, nel Medio Oriente e nel Pacifico. Nel 1998 ha stretto due importanti joint ventures con la Shell Oil Company e la Saudi Refining che hanno portato alla costituzione rispettivamente della Equilon Enterprises e della Motiva Enterprises. Nello stesso anno la Texaco e la Shell hanno siglato un accordo per la formazione di una nuova joint venture in cui sono confluite le attività di raffinazione e quelle delle pompe di benzina detenute dalle due compagnie in Europa. Le più importanti operazioni di investimento riguardano l’estrazione nella zona del Golfo del Messico, in Nigeria, in Angola e a Trinidad, nonché l’incentivazione delle attività in Danimarca e nel Mare del Nord.
Nel 2000 la Chevron e la Texaco hanno annunciato la loro fusione, completata nel 2001, con la creazione della Chevron Texaco Corporation. Oggi Texaco è uno dei marchi principali appartenenti alla Chevron Corporation; è associato agli oli motore Havoline e Ursa e  ad altri lubrificanti per autotrazione, refrigeranti e prodotti speciali .

Oltre ai lubrificanti nella famiglia Texaco sono presenti i carburanti “Texaco with Techron”.
Texaco ha una forte presenza retail in Europa dove i propri prodotti sono commercializzati in più di 31 paesi. Ci sono più di 1.100 stazioni di servizio a marchio Texaco nel Regno Unito e in Irlanda, oltre 400 in Belgio/Lussemburgo, quasi 600 in Olanda. Circa 850 stazioni di servizio di vendita al dettaglio sotto il marchio Uno-X e Preem commercializzano  Havoline, Ursa e altri prodotti Texaco in Danimarca , Svezia e Norvegia.
La disponibilità dei prodotti a marchio Texaco nei paesi in cui mancano le stazioni di servizio Texaco è assicurata attraverso joint – venture o partner locali .
La capogruppo della Texaco,  la Chevron Co., è una delle più grandi società energetiche integrate al mondo .
Chevron ha una vasta attività di esplorazione e produzione di petrolio e gas in tutto il mondo. Chevron ha importanti operazioni nelle più importanti regioni petrolifere e di gas al mondo ed è leader nel lavorare in ambienti estremamente difficili, come le acqua estremamente profonde.
Esplorazione e produzione
Chevron è leader nella raffinazione  di carburanti e lubrificanti . Centri di raffinazione e distribuzione Chevron sono situati strategicamente per garantire consegne rapide e un servizio efficace.
Produzione, commercializzazione e trasporto
Chevron è uno dei principali produttori al mondo di prodotti petrolchimici attraverso la sua joint venture Chevron Phillips Chemical Company LLC .
Chimica
Chevron gestisce due miniere di carbone e una miniera di minerali negli Stati Uniti attraverso la sua controllata Chevron Mining Inc.
Settore minerario
Chevron ha più di 20 anni di esperienza nello sviluppo e gestione di progetti di energia commerciali in tutto il mondo. Chevron è il principale produttore mondiale di energia geotermica e sta studiando attivamente alternative e tecnologie di energia rinnovabile.
Energia
La tecnologia gioca un ruolo importante nel supportare la Chevron alla fornitura di energia nel mondo. Per questo ha tre aziende tecnologiche che supportano le imprese del gruppo.

Storia di Havoline

Il marchio Havoline è nato dalla Havemeyer Oil Company di New York nel 1904.
Nel 1906 la compagnia petrolifera Havoline si separò dalla Havemeyer Oil Company .
Nel 1909 , è stata acquisita dalla Indian Refining Company. Per incrementare le vendite e pubblicizzare il prodotto offri tono il carburante per il primo aereo che volo da costa a costa negli USA. Dopo questo successo anche i produttori di auto e di motori si interessarono ad Havoline .
Nel 1931 The Texas Oil Company (ora Texaco) ha acquistato la Indian Refining Company.
Nel 1946 un salto tecnologico migliorò ulteriormente la posizione di Havoline  nel mercato.
Nel 1962 il logo è stato cambiato : il vecchio logo è stato sostituito . Sono stati introdotti nello stesso anno i nuovi prodotti , Havoline 10W -30 e Havoline Single Grade .
Nel 1968 sono stati introdotti miglioramenti alla linea Havoline & All Temperature Havoline , seguita nel 1971 dall’olio motore Havoline Super – Premium All temperature oil.
Nel 1972 Havoline ha ottenuto grande notorietà quando Texaco ha sponsorizzato Emerson Fittipaldi che è diventato un campione del mondo in Formula Uno .
Nel 1979 la Texaco termina il decennio con un nuovo prodotto chiamato Havoline Suprema 10W -40  che ha sostituito Havoline Super- Premium.
Nel 1984 un importante breakthorugh è arrivato con il SAE 20W -50 per tenere il passo con la domanda crescente .
Nel 1991 è stato lanciato Havoline Formula 3 , che divenne popolare in tutto il mondo .
Nel 2001 sono stati introdotti un nuovo logo e un pacchetto di formulazioni all’avanguardia per l’intera linea di prodotti .
Nel 2009 sono stati introdotti un nuovo design di tutti i prodotti confezionati Havoline  e l’innovativo sistema di controllo dellr ceneri e dei depositi Havoline Deposit Shield.

Storia della Texaco

1901 –  1911 – Scoperta del petrolio nel sud-est del Texas e nascita di The Texas Co. a Beaumont nel 1901; poste le fondamenta di una delle maggiori compagnie petrolifere del mondo. La Texas Co. crebbe rapidamente e presto divenne uno dei principali fornitori internazionali le cui scoperte significative sono state seguite dallo sviluppo di nuovi prodotti, dal kerosene alla benzina automobilistica fino ai lubrificanti. La sua prima spedizione internazionale è stata effettuata nel 1902 dopo un accordo con la British Petroleum Co. per la vendita di 1 milione di barili di greggio nel Regno Unito. Nel 1905 il primo ufficio europeo è stato inaugurato in Belgio.
Il popolare lubrificante Ursa diesel della Texaco è stata introdotto nel 1910 .
1912 – 1927 – In un’epoca di aumento delle vendite di automobili e di una maggiore mobilità, The Texas Co. si espande rapidamente in nuovi mercati globali , crea una crescente rete di stazioni di rifornimento e di servizio, introduce prodotti innovativi. .
1928 – 1940 – Texaco fa notizia quando diventa la prima compagnia petrolifera i cui prodotti e servizi sono disponibili per i consumatori in tutti i 48 stati degli Stati Uniti. Gli specialisti Texaco svilupparono prodotti innovativi per la strada e l’aria. Aviatori detentori di record e comici famosi furono scritturati per promuovere in modo aggressivo questi nuovi prodotti. Nel 1931 The Texas Co. ha acquisito il marchio Havoline e implementato nuove tecnologie per migliorare  i lubrificanti per auto Havoline.
1941 – 1961 – Per spingere sul potere del marchio Texaco, la società cambia la sua denominazione sociale in Texaco Inc. Texaco sviluppa decine di nuovi prodotti per l’emergente  generazione di motori per auto.
1962 – 1980 – La società entra nel mondo dell’alta velocità e delle auto da corsa. Per mantenere avanti rispetto alla concorrenza nel settore dell’energia , Texaco assume un nuovo look nel suo design pubblicitario e nelle sue stazioni di servizio .
1981 – 2000 – Benzine ad alto rendimento Texaco e lubrificanti Havoline erano in cima alle vendite. Il famoso Havoline Formula 3 è stato lanciato nel 1991 .
2001 + In una fusione dinamica di due grandi compagnie petrolifere con una lunga storia di partnership, Texaco si unisce con la Chevron per diventare la seconda più grande società energetica statunitense.  In questa grande famiglia trovano casa marchi ben noti: Chevron , Texaco , Caltex , Havoline , Ursa , Delo , Techron e altri.
foto_nave