Quale colore del liquido antigelo, Blu Rosso Rosa Giallo Verde, scegliere

Quale colore del liquido antigelo, Blu Rosso Rosa Giallo Verde, scegliere?

La domanda sorge spontanea ad ogni “rabbocco” sulla propria auto, vista la vastità di colori disponibili (rendendo tutto ciò un incubo per i daltonici).

La risposta teoricamente è molto semplice, in pratica non proprio… Teoricamente, il migliore è quello indicato sul libretto di uso e manutenzione della vostra auto (che vi esorto a controllare). Ma in pratica, al 90%, in quella pagina, troverete una magica scritta che vi dirà (cito testualmente): “Qualità/Tipologia: Vedere «libretto di manutenzione»”. Un bel modo per intendere “Vedere il manuale d’officina”, manuale di norma riservato alle officine autorizzate. Perche ricordate, voi avete comprato l’auto ma non avete il diritto di metterci le mani sopra…

Dunque…

La risposta più “pratica” dunque è rabboccare con un liquido dello stesso colore. Quei colori non servono altro che a identificare le proprietà e la composizione del liquido, oltre che a facilitare la ricerca di perdite nel circuito. I colori possono essere: BLU, VIOLA, ROSSO, ROSA, GIALLO e VERDE con l’aggiunta di altre variabili a discrezione delle case produttrici. La differenza dunque risiede nelle proprietà, identificate dal colore, vediamoli nel dettaglio:

  • Liquidi BLU e VERDI. Offrono una protezione fino a -20°/-30° (dati variabili a discrezione della marca produttrice), non più “di  serie” sulle auto moderne, per motivi inquinanti, ma ancora largamente usati.
  • Liquidi ROSSO, ARANCIONE, e ROSA. Di norma offrono una protezione maggiore, fino a -40° (dati variabili a discrezione della marca produttrice), è comune trovarli in auto più recenti del precedente.
  • Liquido GIALLO. Presente spesso nelle vetture del gruppo Renault Dacia ed in alcune vetture del gruppo PSA, è un liquido di “mezzo” poiché condivide parte della composizione del liquido blu e parte di quello rosso.