Lubrificanti per motori a benzina e gasolio autovetture
Lubrificanti per motori moto e scooter 4 tempi
Lubrificanti per motori diesel di veicoli commerciali, industriali e agricoli
Lubrificanti per motori a 2 tempi moto e nautica
Lubrificanti per cambi, differenziali, trasmissioni automatiche
Fluidi speciali
Grassi
Altri lubrificanti
Classificazioni di viscosità degli oli motore
Classificazioni e specifiche di prestazione degli oli motore
• Classificazione API (American Petroleum Institute – U.S.A.)
• Classificazione ILSAC (International Lubricant Standardization and Approval Committee)
• Sequenza Europea CCMC (Comitato Costruttori del Mercato Comune)
• Specifiche ACEA
• Motori 2 tempi
• Specifiche militari
• Specifiche dei costruttori europei
Classificazione e specifiche lubrificanti per trasmissioni
• Classificazione di viscosità SAE
• Classificazione di prestazione API (American Petroleum Institute – U.S.A.)
• Specifiche militari
• Specifiche oli da trasmissioni (A.T.F.)
• Specifiche dei costruttori
Classificazione grassi
Classificazione di viscosità ISO per lubrificanti industriali
Confronto tra le classificazioni
Prodotti e confezioni disponibili
Lubrificanti per motori a benzina e gasolio autovetture
IP SINTIAX EXCLUSIVE 507 SAE 5W/30
Lubrificante per motori di nuova generazione,
totalmente sintetico, con caratteristiche di “Fuel
Economy” ad elevatissime prestazioni e per lunghi
intervalli “longlife” di cambio olio, previsti dai
Costruttori europei. Risponde anche alle specifiche
504.00 e 507.00 del gruppo Volkswagen dove è
prevista una formulazione a basso tenore di ceneri
(Low SAPS). Idoneo per motori diesel e benzina.
ACEA C3, API SM/CF, PORSCHE C30, MB 229.51,
BMW LL04, VW 504.00, 507.00
IP SINTIAX EXCLUSIVE 505 SAE 5W/40
Olio multigrado totalmente sintetico formulato con
componenti di altissima qualità (Low SAPS) per
autovetture e veicoli commerciali leggeri e idoneo a
soddisfare le esigenze dei motori diesel sovralimentati
di ultima generazione dotati del trattamento dei gas di
scarico. Idoneo per motori diesel e benzina.
ACEA C3, API SN/CF, MB 229.51, PORSCHE A40, VW
502.00/505.00/505.01, BMW LL04
IP SINTIAX EXCEL SAE 5W/40
Olio multigrado totalmente sintetico formulato per
garantire le più elevate prestazioni. Risulta
particolarmente indicato per i motori pluri-valvole e/o
turbo-compressi e con comando idraulico delle valvole.
Può essere impiegato nei motori diesel di autovetture,
anche a iniezione diretta. Supera ampiamente le più
severe prescrizioni consentendo margini di sicurezza
anche con intervalli di cambio olio prolungati.
ACEA A3/B4, API SM/CF, MB 229.5, VW 502.00 e
505.00, BMW LL01, PORSCHE A40, Renault RN0700-
RN0710
IP SINTIAX TECHNO SAE 10W/40
Olio lubrificante multigrado, con base sintetica di elevata
qualità, per motori a 4 tempi benzina ed a ciclo diesel,
aspirati, sovralimentati, multivalvole. È raccomandato
per l’utilizzo in tutte le autovetture con motori alimentati
a benzina e gasolio, ad iniezione diretta, con o senza
sistemi di post trattamento dei gas di scarico FAP/DPF,
e con alimentazione GPL o metano, plurivalvole o
turbocompressi di qualsiasi marca e potenza.
ACEA C3, API SN/CF, MB 229.51, VW 502.00, 505.00
e 505.01, BMW LL04
IP SINTIAX SX SAE 10W/40
Olio lubrificante con base sintetica di elevata qualità, per
motori a 4 tempi benzina e diesel turbocompressi è
raccomandato per l’utilizzo in tutte le autovetture con
motori alimentati a benzina, a gasolio ad iniezione diretta.
ACEA A3/B4, API SL/CF, MB 229.1, VW 502.00 e
505.00
IP SINTIAX SUPER SAE 5W/30
Olio lubrificante interamente sintetico per motori benzina
e diesel di elevate prestazioni, multivalvole, sovralimentati
con turbocompressore, ad iniezione diretta, operanti nelle
più severe condizioni di esercizio che richiedono oli con
bassi depositi di ceneri (Low SAPS).
ACEA C3, API SN/CF, MB 229.51, DEXOS 2, BMW
LL04, VW 502.00, 505.01
IP MULTIMOTOR SAE 15W/40 – SAE 20W/50
Olio multigrado, idoneo per tutti i motori a benzina e
diesel, inclusi quelli turbo-compressi di autovetture e
veicoli commerciali leggeri. Utilizzabile in qualsiasi
condizione operativa, stagionale e climatica.
ACEA A2/B3, API SJ/CG4, MB 229.1, VW 501.01 e
505.00
IP SUPER PLUS M.O. 15W/40
Olio multigrado, per motori 4 tempi benzina e diesel
formulato con oli base di alta qualità per usi di alte
prestazioni.
API SL/CF, ACEA A3/B3, GM 6085M, MB 229.1, VW
501.01/505.00
IP MAX M.O. 5W/50
Olio totalmente sintetico multigrado per motori aspirati
e turbo compressi ad alte prestazioni.
API SH/CD, ACEA A3/B3
IP SINTIAX RACING M.O. 10W/60
Olio totalmente sintetico multigrado per motori aspirati
a benzina o particolari compressi – utilizzati per motori
da competizione.
API SJ, ACEA A3
Lubrificanti per motori moto e scooter 4 tempi
IP SUPER BIKE 4 SAE 5W/40
Olio multigrado totalmente sintetico di eccezionale
qualità per motori a 4 tempi, anche plurivalvole e
gruppi frizione-cambio di moto ad elevate prestazioni.
Garantisce la perfetta lubrificazione dall’avviamento
fino agli altissimi regimi di rotazione e temperature
dell’esercizio esasperato.
ACEA A3, API SJ, JASO MA/MA2
IP EXTRA RAID 4 SAE 15W/50
Olio multigrado parzialmente sintetico per motori a 4
tempi, anche plurivalvole, e gruppi frizione-cambio di
moto. Formulato con basi di alta qualità, garantisce la
massima protezione del motore anche in condizione di
utilizzo particolarmente severe.
ACEA A3, API SJ, JASO MA/MA2, CCMC G4
IP SCOOTER 4 SAE 10W/40
Olio multigrado a base sintetica per motori a 4 tempi
di scooter. Assicura una perfetta lubrificazione dalla
partenza ai più alti regimi di rotazione.
ACEA A3, API SJ, JASO MA/MA2
TOP SCOOTER 4 SAE 5W/40
Olio multigrado totalmente sintetico di eccezionale
qualità per motori 4 tempi anche plurivalvole e gruppi
frizione-cambio di scooter ad elevate prestazioni.
Garantisce la perfetta lubrificazione dell’avviamento
fino agli altissimi regimi di rotazione e temperature
dell’esercizio esasperato.
ACEA A3, API SJ, JASO MA/MA2
Lubrificanti per motori diesel di veicoli commerciali, industriali e agricoli
IP TARUS TURBO ULTRA SAE 10W/40
Olio multigrado totalmente sintetico di ultima
generazione adatto alla lubrificazione di motori diesel
sovralimentati operanti in gravose condizioni d’esercizio
e per intervalli lunghi di sostituzione.
E’ idoneo per la lubrificazione dei moderni motori dotati
del sistema post trattamento dei gas di scarico (filtro
anti particolato DPF).
Possiede una additivazione Low SAPS ed è comunque
idoneo anche per i diesel tradizionali in quanto
garantisce gli standard prestazionali degli UHPD.
ACEA E6,E7,E4- MB 228.51- MAN M3477 – MTU Type
3.1- API CI4- VOLVO VDS 3- RENAULT RXD,
CATERPILLAR ECF-1-a, DEUTZ DQC -III-05 SCANIA
LOW ASH, MB 226.9, MAN M3271-1
IP TARUS TURBO LS SYNT SAE 5W/30
Olio totalmente sintetico ad alta teconologia per motori
commerciali diesel con sistemi di post-trattamento dei
gas di scarico (EUROV) operanti in condizioni severe.
SAE 5W/30 API CJ4/SN ACEA E6/E7/E9 MB
228.51/228.31 MAN M3477/M3271-1 MTU Type 3.1
VOLVO VDS-4 Cat ECF -3 Renault RXD/RLD-3/RGD
Jaso DH-2 Deutz DQC 1V-10LA
IP TARUS TURBO PLUS SAE 10W/40
Olio multigrado U.H.P.D.O. (Ultra High Performance
Diesel Oil) adatto alla lubrificazione di motori
sovralimentati, operanti in condizioni di esercizio
severo, con caratteristiche “fuel saving”. Grazie
all’impiego anche di base sintetica e ad un’opportuna
additivazione, consente i massimi intervalli di cambio
previsti dai costruttori.
ACEA E4,E7, API CI-4, Man M 3277, MB 228.5, Volvo
VDS 3, MTU Type 3, RVI RXD, MACK EO-M-Plus,
SCANIA LDF – 2 – LDF3
IP TARUS TURBO EXTRA SAE 15W/40 – 20W/50
Olio multigrado particolarmente adatto ai motori diesel
Heavy Duty sia aspirati che turbo di veicoli commerciali
e industriali. Viene classificato S.H.P.D.O. Plus e
permette di raggiungere lunghi intervalli di cambio olio
indicati dai costruttori.
ACEA E5,E7,A3/B4, API CI-4, Man 3275, MB 228.3,
MTU Type 2, Volvo VDS-3, Mack EOM Plus,
CATERPILLAR CAT ECF1a / ECF-2, RENAULT TRUCK
RLD / RLD-2
IP TARUS TURBO ONE SAE 15W/40
Lubrificante multigrado S.H.P.D.O espressamente
formulato per motori diesel a elevata potenza e basse
emissioni, sia aspirati che sovralimentati (turbo), di
recente concezione (EURO 3/5) inclusi quelli dotati di
ricircolo dei gas di scarico (EGR) e quelli con il sistema
di filtrazione dei gas di scarico (DPF). Permette cambi
dell’olio prolungati nel rispetto di quanto previsto dai
costruttori. È inoltre adatto per l’applicazione nel settore
della cantieristica, industria mineraria, agricoltura.
ACEA E9, API CJ-4/SM, Man 3575, MB 228.31, MTU
Type 2.1, Volvo VDS4, CAT ECF-3, ECF-2, ECF-1-a,
RENAULT TRUCKS RLD-3, MACK EO-O Premium Plus
IP SUPERAXIA PLUS SAE 15W/40 – 20W/50
Oli lubrificanti di alta qualità, specificamente formulati
per fornire i massimi livelli prestazionali in tutti i
moderni motori a ciclo diesel aspirati o sovralimentati
con turbocompressore nella trazione pesante ed
operanti in servizi gravosi.
ACEA E2, API CH-4/SJ, MB 228.1, Man 271, Volvo VDS
2, Caterpillar ECF-1-a, Allison C-4, MTU Type 1
IP AXIA D SAE 10W/20/30/40
Oli unigradi per motori diesel aspirati e sovralimentati
operanti in condizioni di esercizio anche severe. La
gradazione 10W/20 può essere impiegata anche nei
circuiti oleodinamici di veicoli industriali ove sia
previsto un olio di questo tipo.
API CF/SG – ACEA E2 CAT TO-2, DD ALLISON Type
C3, MAN M 270, MB 228.0
IP GEO UNO SAE 15W/40
Olio universale adatto alla lubrificazione di tutti i
componenti di una moderna trattrice agricola.
Appartiene alla categoria dei lubrificanti S.T.O.U. (Super
Tractor Oil Universal). È infatti in grado di lubrificare
motori diesel, anche sovralimentati, cambi, differenziali,
riduttori, impianti idraulici, freni e frizioni in bagno d’olio.
API CG4/SF, API GL4 CNH MAT 3525/3526, CAT TO-
2, ALLISON C-4, FORD MRC 159B/C, M2C 134D, MB
227.1, MF M1139/44/45/35/43 NH 030C 024C 410B
420A JOHN DEERE J27 J20C
Lubrificanti per motori a 2 tempi moto, nautica e agricoltura
IP PRO GPX 2
Lubrificante totalmente sintetico per motori a 2 tempi
a iniezione diretta della nuova generazione. La sua
formulazione assicura anche l’efficienza del
catalizzatore per le più lunghe percorrenze.
JASO FC, API TC, ISO-L-EDG
IP SCOOTER 2
Lubrificante a base sintetica per tutti i motori a 2 tempi
di scooter e ciclomotori. Riduce la fumosità allo
scarico ed è quindi particolarmente raccomandato per
l’impiego nelle aree urbane. Formulato per utilizzi selfmix
e pre-mix.
API TC, JASO FC, ISO-L-EDG
IP MIX PLUS 2
Lubrificante a base minerale per motori a 2 tempi ad
elevate potenze specifiche. Formulato per utilizzi selfmix
e pre-mix. Idoneo per qualsiasi tipo di benzina.
API TC, JASO FC, ISO-L-EGD
IP BLU SUPER MIXMARE
Olio per motori fuoribordo a 2 tempi raffreddati ad
acqua. Idoneo all’impiego con benzina con o senza
piombo, ed in motori sia con sistemi di lubrificazione
pre-mix che con dispositivi di iniezione automatica
dell’olio.
NMMA TC-W3
Lubrificanti per cambi, differenziali, trasmissioni automatiche
IP PONTIAX FZG SAE 80W-90-85W 140
Olio per cambi e gruppi cambio-differenziale ove non è
richiesta un’additivazione di “estrema pressione” (E.P.).
API GL-3
IP PONTIAX HD SAE 80W-90 e 85W-140
Olio per cambi, differenziali, riduttori, scatole guida per i
quali siano richiesti lubrificanti con elevate caratteristiche
di “estrema pressione” (E.P.).
API GL-5, MIL-L-2105D, ZF TE-ML, 05A, 07A, 16C,
16D, 17B, 19B, Man 342N, 12E, 16B, 19D, MB 235.0
IP PONTIAX HDS SAE 75W-90
Olio multigrado totalmente sintetico per trasmissioni,
in particolare per accoppiamenti ipoidi ed ingranaggi
molto sollecitati. La straordinaria stabilità termoossidativa
soddisfa le sempre più severe esigenze
conseguenti ai prolungati intervalli di sostituzione
imposti dai costruttori. La ridotta viscosità a freddo
contribuisce alla riduzione del consumo di carburante.
API GL-4+GL-5, API MT-1, MIL-PRF-2105E, Man
3343 TYP 5, MB 235.8, SCANIA STO-1:0, Man 341E3,
Z2/342, M3/342, 51 level, MACK GO-J, SAE J2360,
ZF TE ML 02B-05B-07A-12B-16F-17B-19C-21B
IP PONTIAX HS SAE 75W-80
Lubrificante multigrado parzialmente sintetico per
trasmissioni, formulato per i cambi manuali di mezzi
pesanti che possiedono sistemi di trasmissioni aventi
Intarder e Retarder.
API GL-4, M.B 235.4, ZF TE-ML 02D, Scania
Intarder, Voith Retarder, MAN 341 TL e Z3, DAF
IP PONTIAX LS SAE 85W-90
Olio specifico per differenziali autobloccanti
contenente additivi con elevate proprietà di “estrema
pressione” (E.P.) e modificatori del coefficiente di
attrito (LS = limited slip). Può essere impiegato sia
nelle autovetture sportive e nei fuoristrada sia nelle
macchine agricole e movimento terra.
API GL-5, MIL-L-2105D, ZF TE-ML-05C,12C,16E
Ford ESW M2C 105A e ESP M2C 154A
IP GEO PONTIAX TG SAE 10W30-80W
Olio multifunzionale del tipo U.T.T.O. (Universal Tractor
Transmission Oil) per organi di trasmissione, impianti
idraulici, freni e frizioni in bagno d’olio delle moderne
macchine agricole e movimento terra.
API GL-4, GM Allison C-4, Caterpillar TO-2, Ford
M2C 134-D, J.I., John Deere J20C, Case MS 1207,
MF M 1135-43-45, NH MAT 3525-3509
IP PONTIAX TC SAE 30 e 50
Oli per ingranaggi e trasmissioni di macchine
movimento terra. Soddisfano le esigenze di
lubrificazione di trasmissioni, power–shift, cambi,
differenziali, riduttori finali, freni e frizioni in bagno
d’olio delle macchine movimento terra, in particolare
dei mezzi Caterpillar per i quali è richiesto un olio
rispondente alla specifica CAT TO-4 o TO-2, come era
prescritto in passato.
CATERPILLAR TO-4, GM Allison C-4, ZF TE-ML 01,03,
KOMATSU, KOMATSU 07
IP TRANSMISSION FLUID III
Olio per cambi automatici e idroguide espressamente
formulato per soddisfare le esigenze espresse dalle più
recenti specifiche americane ed europee.
GM Dexron III, Ford Mercon, Voithg 607, Allison C4,
MB 236.1/236.5/236.10/236.11/236.12, ZFTE-ML 02F,
03D, 04D, 14A, 17C, 11B
IP TRANSMISSION FLUID DX
Olio per trasmissioni automatiche di autovetture e
veicoli industriali.
GM Dexron IID, MB 236.6, Ford Mercon 1987, CAT
T02, Allison C4, Voith G607, Ford M2C 138CJ/166H,
ZF TE ML 04D, 11A, 17C, MF M-1110, BMW, Maserati
IP TRANSMISSION FLUID
Olio per trasmissioni automatiche, giunti e sistemi
idraulici in generale. È idoneo per i cambi manuali e
per i servosterzi dei veicoli Mercedes Benz.
GM TASA, Allison C4, MB 236.2/236.5, MAN 339 type
A, MF M-1110,
Fluidi speciali
IP AUTOFLUID FR
Fluido ad elevatissimo punto di ebollizione, per impiego
nei sistemi idraulici di frenatura e nei servocomandi
delle frizioni idrauliche di autoveicoli.
CUNA NC 956 DOT 4, FMVSS 116 DOT 3 e DOT 4, ISO
4925, SAE J 1703
IP ECOBLU
Fluido protettivo anticongelante per impiego nei circuiti
di raffreddamento dei veicoli. Additivato con un
pacchetto esente da composti amminici, nitriti e fosfati.
ECOBLU già miscelato con acqua. protezione fino a
-38°C.
CUNA NC 956-16 ed. 2012, ASTM D 3306, VWTL
774C, Man 324, Opel, Volvo, Aprilia
IP ECOBLU -20
Fluido protettivo anticongelante per impiego nei circuiti
di raffreddamento dei veicoli. Additivato con un
pacchetto esente da composti amminici, nitriti e fosfati.
ECOBLU già miscelato con acqua. protezione fino a
-20°C.
CUNA NC 956-16 ed. 2012, ASTM D 3306
IP ANTIFREEZE
Fluido protettivo anticongelante da miscelare con acqua
per impiego nei circuiti di raffreddamento dei veicoli.
Additivato con un pacchetto esente da composti
amminici, nitriti e fosfati.
CUNA NC 956-16 ed. 2012, ASTM D 1384, ASTM D
3306, BS 6580.92, SAE J1034
IP ANTIFREEZE RED
Fluido protettivo anticongelante a base di glicole
etilenico per intervalli di cambio molto lunghi. Esente
da silicati, boro, ammine, nitriti e fosfati.
MB 325.3, ASTM D 3306 /D 4656/ D 4985, Man 324
SFN, MTU MTL 5048, PORSCHE, SCANIA TI 02-98
0813 T/B/M, VW TL 774 D/F (G12/G12+)
IP F.A. SAE 20W
Oli espressamente formulati per forcelle telescopiche
ed ammortizzatori. Possiedono un elevatissimo indice
di viscosità che assicura un corretto funzionamento
delle sospensioni in ogni condizione di esercizio.
Particolarmente adatti anche per cross, enduro, trial.
Grassi
IP AUTOGREASE CRS NLGI 2 e 3
Grassi di qualità superiore, con sapone al Litio
Complesso. La gradazione 2 è idonea per cuscinetti
piani ed a rotolamento operanti a temperatura
costantemente superiore agli 80°C, mentre la 3 è
specifica per la lubrificazione a grasso dei cuscinetti
mozzi ruota di autovetture e veicoli pesanti (autobus,
autocarri, automezzi industriali e da cantiere).
ISO-L-XBFEB 2/3
IP AUTOGREASE LTS NLGI 2
Grasso polivalente a base di litio con elevato punto di
goccia. È caratterizzato da elevata stabilità, resistenza
all’acqua ed alle alte temperature. Idoneo per
l’ingrassaggio generale di autoveicoli, trattori agricoli
e macchine movimento terra.
ISO-L-XBDEA 2, DIN 51825 K2K-20
IP SPECIAL GREASE PGX SUPER NLGI 2
Grasso a base di litio, caratterizzato da additivazione
EP (Extreme Pressure) di impiego pressoché
universale, sia sotto il profilo degli organi da lubrificare
che delle condizioni di servizio.
ISO-L-XBDDB 2
IP ATHESIA PGX 00 NLGI 00
IP ATHESIA PGX 0 NLGI 0
IP ATHESIA PGX 1 NLGI 1
IP ATHESIA PGX 2 NLGI 2
IP ATHESIA PGX 3 NLGI 3
Grassi polivalenti a base di litio. Contengono additivi
EP (Extreme Pressure) che li rendono idonei a
sopportare carichi elevati. Resistenti all’acqua ed alle
alte temperature. Idonei all’ingrassaggio di autoveicoli,
trattori e macchine movimento terra.
ISO L- XBDDB 00/0/1/2/3
IP BLUSINT NLGI 2
Grasso filante al litio semi-complesso di alte
prestazioni diverse idoneo per applicazioni industriali
ed in autotrazione, che operano in condizioni difficili
di pressione e di alte temperature.
SO-L-XBDEB 2
IP BIMOL LTM NLGI 2
Grasso speciale al litio, contenente bisolfuro di
molibdeno e grafite, per cuscinetti ed altri organi molto
caricati. Possiede elevata resistenza alle pressioni,
all’acqua e alle elevate temperature.
ISO-L-XBDEB 2
IP LITIO FILANTE 2 NLGI 2
Grasso al litio pomatoso pompabile adesivo resistente
all`acqua. È un prodotto indicato per lubrificare in
presenza di acqua e polvere ed ove è necessaria una
spiccata adesività sul componente da lubrificare.
ISO-L-XBDDB 2
IP GREASE WR NLGI 2
Grasso al litio di elevate prestazioni, con spiccate
caratteristiche di idrorepellenza a base di ossido di
titanio. Adatto nell’impiego in cui viene direttamente a
contatto con l’acqua, anche salina.
ISO-L-XCDDA 2
IP SILIS AA 1 – AA 2 NLGI 1-2
Grassi al bentone idonei per la lubrificazione generale
a grasso di macchinari ed organi operanti a
temperature elevate.
ISO-L- XBGDA 1-2
Altri lubrificanti
IP HYDRUS OIL ISO VG 10, 32, 46, 68, 100, 150, 220
Oli ad alto indice di viscosità per sistemi idraulici di
ogni tipo. Sono ottenuti da basi paraffiniche
accuratamente selezionate e additivate in funzione
antiusura, antiruggine e antiossidante.
ISO L-HM (gradazioni 32, 46, 68, 100), VDMA
24318, DIN 51 524 teil 2 categoria HLP, CETOP RP
91 categoria HM, AFNOR NF E 48-603 categoria HM,
BS 4231 HSD,Denison HF2
IP HYDRUS OIL H.I. ISO VG 32, 46, 68
Oli ad altissimo indice di viscosità per sistemi idraulici
di ogni tipo. Sono ottenuti da basi paraffiniche
accuratamente selezionate e additivate in funzione
antiusura, antiruggine e antiossidante.
ISO L-HV, DIN 51 524 teil 3 HLPV
IP HYDRUS SZ ISO VG 46, 68
Oli idraulici senza ceneri di alta qualità sviluppati per
essere impiegati nei sistemi idraulici. Sono additivati
in funzione antiusura, antiruggine e antiossidante.
DIN 51524 teil 2 HLP, VICKERS I-286-S, AFNOR NF
E 48603 HM, VICKERS M-2950-S, DENISON HF-0,
CETOP RP 91 HM, BS 4231 HSE, CINCINNATI
MACHINE P-68, P-69, P-70, ISO-L-HM
IP MELLANA OILS ISO VG 68, 150, 220, 320, 680
Oli di qualità superiore ad alto indice di viscosità
contenenti speciali additivi a piena azione EP (Extreme
Pressure). Per tutti gli ingranaggi in carter, compresi
quelli a vite senza fine-ruota elicoidale, in condizioni di
esercizio estremamente severe.
ISO L-CKD, ISO 12925-1, DIN 51 517 teil 3 CLP, U.S.
Steel 224, Asle EP, David Brown 51.53.101 (5E)
IP TELESIA OILS ISO VG 150, 220,320
Oli di natura sintetica idonei per la lubrificazione di
cuscinetti d’ingranaggi operanti in condizioni di
elevata temperatura. La natura della base sintetica è
costituita da selezionati poliglicoli opportunamente
additivati in modo da poter conferire, oltre alle tipiche
caratteristiche degli oli per ingranaggi, una particolare
resistenza termo-ossidativa.
IP VERETUM OILS ISO VG 32, 46, 220
Oli altamente raffinati e contenenti speciali additivi, per
i compressori d’aria alternativi, rotativi, a vite e palette
per funzionamento in condizioni di servizio anche
particolarmente severe.
DIN 51506 VD-L
IP BANTIA R 100
Olio composto a base minerale idoneo per la
lubrificazione di utensile pneumatici ed in particolare
per martelli pneumatici da miniera.
IP HERMEA OILS ISO VG 46,100,220
Oli minerali di impiego generale con ogni tipo si
sistema di lubrificazione ed in tutte le applicazioni
industriali dove le condizioni di esercizio non sono
gravose.
DIN 51517 T2 CL, DIN 51524 T2 HL, DIN 51506 VBL
e VCL
IP HERZIA OILS ISO VG 32,46
Oli minerali idonei per la lubrificazione delle turbine a
vapore, gas ed idrauliche. Offrono ottime prestazioni
anche in turbine dotate di turbosoffianti.
DIN 51515 T1, ISO 6743/5, ISO L-TSA/TGA
IP FORNOLA OILS 30 e 120
Lubrificanti a base di oli minerali utilizzati per impianti
diatermici a circolazione, idonei a sopportare
temperature fino a 300 °C ed oltre.
La gradazione 120 è specifica per essere impiegata
negli impianti di bitume.
IP BANTIA HG 32-68-G220
Olio per guide slitte di macchine utensili – le gradazioni
32 e 68 possono essere impiegate anche come fluidi
idrodinamici.
Cincinnati Milanon P-53 (HG32) P-47 (HG68) P-50
(G220), ISO-L-HG (HG32/68) ISO-L-CKE (G220), DIN
51502-CGLP
IP FLUSOR BME
Fluido lubrorefrigerante emulsionabile bio-stabile, per
operazioni d’asportazione di truciolo su macchine
singole,impianti centralizzati e macchine a controllo
numerico. È un fluido da taglio metalli, d’impiego
universale, per una vasta gamma di lavorazioni medio
gravose con utensili da taglio o mole abrasive, su
materiali ferrosi e leghe gialle.
IP FLUSOR BHS
Fluido lubrorefrigerante emulsionabile di elevata qualità,
semisintetico, bio-stabile, E.P. (Estreme Pressioni), per
alte prestazioni in operazioni di taglio metalli ad
asportazione di truciolo su macchine singole, in impianti
centralizzati e su macchine utensili a controllo numerico.
IP VINIOLA 15 e SOL 68
Oli bianchi altamente raffinati idonei per l’industria
farmaceutica, cosmetica e per usi medicinali.
FUI Eur. Ph. US FDA Reg.
IP GEO OMS
Olio minerale opportunamente additivato, destinato
alla lubrificazione di catene di motoseghe.
IP GEO ECOGUARD
Olio con biodegradabilità superiore al 95%,
opportunamente additivato per la lubrificazione delle
catene delle motoseghe. Assicura una completa
ecocompatibiltà con l’ambiente.
IP DITRANS CK
Olio minerale isolante di elevata qualità, specifico per
l’impiego in trasformatori, interruttori, reostati, ed in
tutte le apparecchiature elettriche.
IEC EN 60296. CEI EN 60296, CEI 10-1
IP FELTRIA ISO VG 32, 46, 100
Serie di oli speciali formulati espressamente per
l’industria tessile, per la lubrificazione di macchine
tessili e macchinario per calzifici. Sono formulati con
oli base bianchi ad elevata raffinazione e da una
specifica additivazione, allo scopo di esaltare le
proprietà antiusura, antiruggine, antistatiche e di
stabilità alla luce, contengono inoltre una particolare
additivazione che consente ad essi una buona lavabilità,
per la rimozione di eventuali tracce di olio dal tessuto.
ISO 6743/4 HH, DIN 51524T1
Come trovarci
Indirizzo
Via Enrico Fermi, 41 / 43
36030 Costabissara (Vicenza)tel / > 0444 557401
fax / >0444 557401
mitrovich@mitrovich.info
cell: 335 1384360
Orari
lunedì—venerdì: 8:00–12:30
lunedì—venerdì: 14,30–18:30Ricerca