Texaco applicazioni

Texaco: You’re Not Just Buying Lubricants, You’re Buying Reliability for Industrial applications
Gli ingegneri ed i chimici Texaco che si occupano di sviluppo prodotti lavorano a stretto contatto con i costruttori di componenti industriali per fornire le elevate prestazioni e l’affidabilità che i responsabili della manutenzione richiedono per soddisfare i rigorosi programmi di produzione richiesti dalle sofisticate attrezzature moderne.
I prodotti industriali avanzati della Texaco sono progettati per fornire efficienza a lungo termine e una protezione affidabile per una vasta gamma di attrezzature nei settori industriali più esigenti.
Così, quando le esigenze di produzione aumentano e il ritmo diventa sempre più serrato, acquista affidabilità, scegli Texaco.
Texaco - Protection and performance you can count on

Con una lunga storia di oltre cento anni nel fornire prestazioni e protezione nel campo della lubrificazione, dall’auto di famiglia ai più grandi veicoli commerciali fino alle imprese industriali globali, i lubrificanti Texaco offrono l’affidabilità su cui contare.

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  • Compressor Oils
  • Coolants and Transmission Fluids
  • Gear and bearing lubricants
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  • Manufacturing
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  • Turbine oils
  • Texaco Commercial lubricants deliver business advantage
  • Texaco: the fast-track to power, protection and performanceDai viaggi a lungo raggio in condizioni di freddo artico, alle alte temperature dello start-stop delle consegne cittadine, qualunque sia la condizione di utilizzo, la gamma di prodotti commerciali Texaco offre la soluzione.Sappiamo che è fondamentale per il successo commerciale poter disporre di un veicolo affidabile in grado di soddisfare gli esigenti programmi di lavoro con tempi dei manutenzione ridotti al minimo.I lubrificanti Texaco, oli motore, oli per trasmissione, fluidi idraulici, refrigeranti e grassi contribuiscono a conseguire questi obiettivi con successo. Scopri come »
Texaco Automotive lubricants deliver business advantage
I lubrificanti ad alte prestazioni Texaco per autotrazione lubrificano e proteggono i veicoli da oltre 100 anni.In un mondo dove niente sta fermo, scienziati e ingegneri Texaco si sforzano di rimanere all’avanguardia della tecnologia di lubrificazione.I tecnici Texaco evolvono costantemente i prodotti esistenti e sviluppano nuove e avanzate tecnologie di prodotto progettate per fornire una completa gamma di prodotti all’avanguardia per i veicoli di oggi e domani.
Havoline with Deposit Shield® - Protect What Matters™
Scegli il meglio. Gli oli motore Havoline con l’avanzata tecnologia Deposit Shield (Scudo Depositi) sono progettati per proteggere il vostro motore contro la formazione di dannosi depositi ed offrono prestazioni ottimali di risparmio di carburante. Gli oli motore Havoline offrono prestazioni superiori nella protezione del motore, aiutando così a ridurre i costi di manutenzione ed estendere la vita del motore e dei suoi componenti.
Texaco Agriculture: You’re Not Just Buying Lubricants, You’re Buying Reliability
I tecnici Texaco che si occupano di sviluppo prodotti lavorano a stretto contatto con i costruttori dei mezzi agricoli per lo sviluppo di lubrificanti ad alte prestazioni.
Questi lubrificanti, come tutti gli altri prodotti della nostra gamma, sono stati progettati per offrire affidabilità e protezione a lungo termine per una vasta gamma di attrezzature negli esigenti ambienti operativi del settore agricolo.
Così, quando l’ambiente è difficile e il gioco si fa duro, acquista affidabilità,

Texaco: You’re Not Just Buying Lubricants, You’re Buying Reliability for Off-Highway and Construction applications
I tecnici Texaco che si occupano di sviluppo prodotto lavorano a stretto contatto con i produttori di mezzi d’opera per sviluppare lubrificanti progettati per offrire prestazioni elevate e protezione a una vasta gamma di attrezzature che operano in una varietà di ambienti operativi esigenti.
Così, quando le condizioni operative sono difficili e l’ambiente diventa più difficile, acquista affidabilità.

Categoria Agricoltura

Textran THD Premium

Olio trasmissioni e idraulico ottenuto da oli base raffinati al solvente e speciali additivi per fornire un alto indice di viscosità, resistenza alla corrosione e all’ossidazione ed inoltre proprietà anti-usura, EP e antischiuma. Destinati all’utilizzo in trasmissioni, assali posteriori e sistemi idraulici  in mezzi ove sia richiesto un olio UTTO (Universal Tractor Trasmission Oil). E’ raccomandato su trattori e veicoli off-road ed è approvato da Volvo, ZF e Massey Ferguson.

Categoria Antigelo e inibitori di corrosione

Havoline XLI

L’Havoline XLI è un potentissimo inibitore della corrosione formulato con tecnologia agli acidi carbossilici che consente protezione dalla corrosione in motori stazionari per un lunghissimo intervallo di tempo.
E’ un inibitore di corrosione ecologico a bassa tossicità che assicura protezione dalla corrosione a lungo termine, nel rispetto dell’ambiente, per tutti i componenti metallici del motore, inclusi quelli in alluminio, acciaio, rame e leghe di saldatura.
Havoline XLI miscelato al 7,5% in volume con acqua è idoneo per uso in sistemi di raffreddamento nel settore autotrazione, marina e nella generazione di potenza, quando non sia richiesto un antigelo base glicole.

Havoline XLC – Antifreeze Coolant

Havoline XLC (anche denominato Havoline XLC-B) è un liquido refrigerante antigelo rosso a lunga durata di ultra prestazioni, approvato dai maggiori costruttori di motori.
Formulato per garantire protezione prolungata senza necessità di alcuna manutenzione, l’Havoline XLC assicura nel rispetto dell’ambiente resistenza alla corrosione di tutti i componenti metallici del sistema di raffreddamento su autovetture e mezzi in condizioni severe di esercizio.
L’Havoline XLC è formulato con acidi carbossilici ecologici a bassa tossicità e glicole monoetilenico come fluido di base. Sviluppato con additivi di avanzata e brevettata tecnologia agli acidi organici e alifatici, l’Havoline XLC garantisce protezione prolungata contro tutti i tipi di corrosione dei componenti del sistema di raffreddamento in qualsiasi metallo.
–– Tecnologia di avanguardia a base di inibitori di corrosione che non deperiscono con ridottissimi interventi di manutenzione.
–– Applicazioni molto vaste, dai 650,000 km o 4 anni dei mezzi pesanti, ai 250,000 km o 4 anni delle autovetture, alle 8.000 ore o 4 anni dei macchinari per cantieri e movimento terra, alle 32,000 ore in motori stazionari per generazione di potenza.
–– Promuove una straordinaria protezione dei circuiti di scambio calore come radiatori e pompe dell’acqua.
–– Formulazione priva di silicati e fosfati efficace anche con acque dure.

Havoline XLC – Antifreeze Coolant

Havoline XLC (anche denominato Havoline XLC-B) è un liquido refrigerante antigelo rosso a lunga durata di ultra prestazioni, approvato dai maggiori costruttori di motori.
Formulato per garantire protezione prolungata senza necessità di alcuna manutenzione, l’Havoline XLC assicura nel rispetto dell’ambiente resistenza alla corrosione di tutti i componenti metallici del sistema di raffreddamento su autovetture e mezzi in condizioni severe di esercizio.
L’Havoline XLC è formulato con acidi carbossilici ecologici a bassa tossicità e glicole monoetilenico come fluido di base. Sviluppato con additivi di avanzata e brevettata tecnologia agli acidi organici e alifatici, l’Havoline XLC garantisce protezione prolungata contro tutti i tipi di corrosione dei componenti del sistema di raffreddamento in qualsiasi metallo.
–– Tecnologia di avanguardia a base di inibitori di corrosione che non deperiscono con ridottissimi interventi di manutenzione.
–– Applicazioni molto vaste, dai 650,000 km o 4 anni dei mezzi pesanti, ai 250,000 km o 4 anni delle autovetture, alle 8.000 ore o 4 anni dei macchinari per cantieri e movimento terra, alle 32,000 ore in motori stazionari per generazione di potenza.
–– Promuove una straordinaria protezione dei circuiti di scambio calore come radiatori e pompe dell’acqua.
–– Formulazione priva di silicati e fosfati efficace anche con acque dure.
–– Riduce i fenomeni corrosivi alle alte temperature in particolare nei componenti in alluminio dei moderni motori.
–– La tecnologia a base di acidi organici aiuta la protezione dell’ambiente.
Il prodotto è disponibile nella versione concentrata da diluire con acqua demineralizzata e nella versione prediluita al 50% di Havoline XLC e 50% di acqua. Per entrambe le versioni sono disponibili i seguenti imballi:
Cisternetta da 1.000 lt
Fusto da 210 lt
Tanica da 20 lt
Cartone da 12 barattoli di 1 lt

Ursa Premium TD 15W-40

L’Ursa Premium TD 15W-40 è un lubrificante di alte prestazioni per motori diesel in servizio severo. La sua formulazione, in combinazione con un pacchetto di additivi ad alte prestazioni, offre prestazioni di lunga durata con intervalli di cambio estesi, elevata protezione contro fuliggine e depositi ed elevata resistenza ai fenomeni di usura in condizioni di esercizio severo.
L’Ursa Premium TD è concepito per impiego in motorizzazioni diesel Euro I, II, III, IV e V ed è idoneo per la maggior parte dei motori EGR, così come per la maggior parte dei motori dotati di sistemi SCR per la riduzione degli
ossidi di azoto, ed in ogni caso per motori senza filtri di particolato (DPF).
Approvazioni:
• ACEA E7
• API CI-4/SL
• Caterpillar ECF2
• Cummins CES 20076, CES 20077
• Deutz DQC III-10
• Mack EO-N
• MAN M3275-1
• Mercedes Benz MB-Approval 228.3
• MTU Oil Category 2
• Renault Trucks RLD-2
• Volvo VDS-3

Ursa HD 10W-40

L’Ursa HD 10W-40 è un olio a base sintetica di affidabili prestazioni formulato per soddisfare i requisti ACEA e dei costruttori di motori diesel in servizio pesante.
L’Ursa HD 10W-40 è formulato per un uso con estesi intervalli di cambio olio in motori senza filtri di particolato (DPF o CRT); gli intervalli di cambio possono essere estesi anche in caso di trasporti internazionali in paesi dove è in uso un gasolio con maggiore tenore di zolfo.
• ACEA E4
• Mercedes Benz MB-Approval 228.5
• MAN M3277
• MTU Oil Category 3
 
Per oltre 100 anni gli automobilisti hanno dato fiducia agli oli motore Havoline per garantire prestazione e protezione al loro motore. Gli oli motore Havoline sono formulati con la nuova tecnologia “Havoline with Deposit Shield“. I depositi che si formano nel motore aumentano l’attrito e ne diminuiscono il rendimento, aumentando così i consumi di carburante. Havoline with Deposit Shield (Havoline con Scudo anti Depositi) aiuta a proteggere i componenti del motore dalla formazione di depositi nocivi.

HDAX 7200 Low Ash Gas Engine Oil SAE 40

Questo prodotto di ultra prestazioni, con basso contenuto di ceneri rd additivazione detergente/disperdente di elevatissima qualità è raccomandato per estesi intervalli di cambio su motori a gas naturale operanti con miscele magre o stechiometriche in condizioni di esercizio severo con alti carichi ed elevate temperature. E’ inoltre consigliato per motori a quattro tempi ad alta velocità impiegati per la cogenerazione e motori alimentati a gas di sintesi. L’HDAX 7200 Low Ash Gas Engine Oil SAE 40 consente di limitare ossidazione e nitrazione dell’olio, di evitare l’arretramento delle sedi delle valvole, garantisce la compatibilità con il catalizzare e contribuisce a minimizzare l’usura e i depositi. In combinazione con adeguate procedure di manutenzione, prestazioni di questo genere possono tradursi nell’incremento dei tempi di operatività e della produttività.
Questo lubrificante per motori a gas a basso tenore di ceneri aiuta a prolungare la durata delle apparecchiature e a ridurre i tempi di fermo , con notevole risparmio sui costi di gestione e manutenzione. Oltre 100.000 ore di innumerevoli prove sul campo con vari motori permettono di consigliare l’HDAX 7200 Low Ash Gas Engine Oil SAE 40 per i motori a gas a quattro tempi dei seguenti costruttori:

  • Caterpillar
  • Dresser-Rand (Categorie I, II, III)
  • GE Jenbacher
  • MWM
  • Rolls Royce
  • Superior
  • Wartsila
  • Waukesha
  • Worthington

 
RISULATATI DELLE PROVE SUL CAMPO
In una prova sul campo di 8.138 ore con un motore Caterpillar 3516 TALE, l’HDAX 7200 Low Ash Gas Engine Oil SAE 40 ha dimostrato eccezionale protezione dall’usura, limitazioni dei depositi e controllo dell’arretramento delle valvole. Con una media degli intervalli di cambio del lubrificante di 2.580 ore, il consumo di olio è stato mediamente inferiore ai 5 litri al giorno.

La Cogenerazione

COS’E’ LA COGENERAZIONE
La cogenerazione è la produzione simultanea e combinata di energia elettrica e termica (sotto forma di acqua calda, acqua surriscaldata e vapore) generata da un’unica fonte di energia primaria. Un’ evoluzione più recente della cogenerazione è la trigenerazione che si ottiene abbinando al cogeneratore un sistema frigorifero ad assorbimento.
Tale sistema sfrutta l’energia termica prodotta dal cogeneratore, per produrre energia frigorifera utilizzabile sia nel settore condizionamento sia su processi industriali.
Tutti questi sistemi oggi sono tecnicamente maturi ed economicamente convenienti per poter essere addottati diffusamente.
In un sistema di cogenerazione, introducendo 100 unità di energia primaria, si ottengono 65 unità di energia termica e 30 di energia elettrica limitando le perdite a soli 5 unità.
Per produrre la stessa quantità di energia termica ed elettrica in un sistema tradizionale (caldaie e rete elettrica nazionale) si consumano in totale 166 unità di energia primaria in combustibile.
Quindi il sistema di cogenerazione permette risparmi energetici dell’ordine del 40%.
TEXACO PER LA COGENERAZIONE
Per rispondere alle pressanti richieste del settore Texaco ha formulato una gamma di prodotti completa, avanzata e ad alte prestazioni per le diverse tipologie di motori, inclusi i più recenti motori a gas naturale. La gamma Texaco punta ad offrire una tecnologia all’avanguardia per una durata ottimale del motore e contribuire a ridurre i costi di manutenzione.
Un esempio di questa ricerca tecnologica è il nuovo Texaco HDAX 7200, formulato e testato in un’ampia gamma di condizioni operative, in svariate applicazioni di motori a gas metano. Il Texaco HDAX 7200 è progettato per durare. Aiuta ad ottimizzare la durata dell’olio, raddoppiando o triplicando gli intervalli di cambio d’olio.
I prodotti Texaco costituiscono una linea completa di oli per motori a gas sviluppata per un ampio campo di applicazioni e di condizioni operative dei moderni impianti di produzione dell’energia.
Oltre a test in laboratorio gli oli Texaco vengono rigorosamente testati sul campo prima della commercializzazione. I lubrificanti Texaco sono consigliati dsa molti costruttori quali Caterpillar, Deutz e GE Jenbacher e Waukesha. I risultati delle prove hanno evidenziato prestazioni di durata significativamente superiore rispetto ai principali oli per motori a gas disponibili sul mercato.
La gamma dei lubrificanti Texaco per la cogenerazione comprende i seguenti prodotti:
Texaco HDAX 7200
Texaco HDAX 6500
Texaco HDAX 5200
GEOTEX LA 40
GEOTEX LF 40

La Cogenerazione

COS’E’ LA COGENERAZIONE
La cogenerazione è la produzione simultanea e combinata di energia elettrica e termica (sotto forma di acqua calda, acqua surriscaldata e vapore) generata da un’unica fonte di energia primaria. Un’ evoluzione più recente della cogenerazione è la trigenerazione che si ottiene abbinando al cogeneratore un sistema frigorifero ad assorbimento.
Tale sistema sfrutta l’energia termica prodotta dal cogeneratore, per produrre energia frigorifera utilizzabile sia nel settore condizionamento sia su processi industriali.
Tutti questi sistemi oggi sono tecnicamente maturi ed economicamente convenienti per poter essere addottati diffusamente.
In un sistema di cogenerazione, introducendo 100 unità di energia primaria, si ottengono 65 unità di energia termica e 30 di energia elettrica limitando le perdite a soli 5 unità.
Per produrre la stessa quantità di energia termica ed elettrica in un sistema tradizionale (caldaie e rete elettrica nazionale) si consumano in totale 166 unità di energia primaria in combustibile.
Quindi il sistema di cogenerazione permette risparmi energetici dell’ordine del 40%.
TEXACO PER LA COGENERAZIONE
Per rispondere alle pressanti richieste del settore Texaco ha formulato una gamma di prodotti completa, avanzata e ad alte prestazioni per le diverse tipologie di motori, inclusi i più recenti motori a gas naturale. La gamma Texaco punta ad offrire una tecnologia all’avanguardia per una durata ottimale del motore e contribuire a ridurre i costi di manutenzione.
Un esempio di questa ricerca tecnologica è il nuovo Texaco HDAX 7200, formulato e testato in un’ampia gamma di condizioni operative, in svariate applicazioni di motori a gas metano. Il Texaco HDAX 7200 è progettato per durare. Aiuta ad ottimizzare la durata dell’olio, raddoppiando o triplicando gli intervalli di cambio d’olio.
I prodotti Texaco costituiscono una linea completa di oli per motori a gas sviluppata per un ampio campo di applicazioni e di condizioni operative dei moderni impianti di produzione dell’energia.
Oltre a test in laboratorio gli oli Texaco vengono rigorosamente testati sul campo prima della commercializzazione. I lubrificanti Texaco sono consigliati dsa molti costruttori quali Caterpillar, Deutz e GE Jenbacher e Waukesha. I risultati delle prove hanno evidenziato prestazioni di durata significativamente superiore rispetto ai principali oli per motori a gas disponibili sul mercato.
La gamma dei lubrificanti Texaco per la cogenerazione comprende i seguenti prodotti:
Texaco HDAX 7200
Texaco HDAX 6500
Texaco HDAX 5200
GEOTEX LA 40
GEOTEX LF 40
 

Cetus PAO

I Cetus PAO 46 e 68 sono prodotti sintetici a base polialfaolefine (PAO) di ultra prestazioni per compressori ad aria rotativi per estesi intervalli di cambio (8000 ore).
Sono approvati dai seguenti costruttori di compressori: Atlas Copco, Tanabe, ABB. (vedi scheda tecnica)
I Cetus PAO sono disponibili nelle viscosità ISO 46, 68

Compressor Oil EP VDL

L’aria è il gas compresso più diffuso. Il suo utilizzo, però, comporta due fattori che sottopongono il lubrificante a condizioni molto severe. Innanzitutto la temperatura dell’aria compressa è molto più elevata di quella atmosferica; in secondo luogo, l’aria atmosferica non è mai secca. Di conseguenza i lubrificanti per compressori d’aria sono esposti a condizioni di elevata ossidazione che possono condurre alla formazione di depositi carboniosi o di residui capaci di ostruire il filtro. I lubrificanti devono inoltre sopportare temperature molto elevate e sono sottoposti a filtrazioni sempre più spinte. Oltre a ciò, i lubrificanti che vengono a contatto con l’aria compressa possono accumulare grandi quantità di acqua  e devono essere quindi in grado di rilasciarla rapidamente e con efficacia.
I lubrificanti Texaco per compressori sono la risposta più adatta per affrontare le problematiche dei compressoriaria. In particolare i Compressor Oil EP VDL formulati con oli base paraffinici selezionati di alta qualità e un pacchetto di additivi specifico per fornire resistenza all’ossidazione, protezione dalla corrosione e caratteristiche EP. La produzione di depositi su pistoni e valvole è minima, perfino ad alte temperature, questo riduce il rischio di incendio ed esplosione nei compressori. Questa linea di oli per compressori ha le caratteristiche adatte per fornire una operatività dei compressori regolare ed economica, sopratutto in condizioni di utilizzo severe.

Multifak EP 2

Grasso multifunzionale al litio EP di elevate prestazioni:
–– Elevata resistenza al carico e protezione dall’usura grazie agli additivi EP.
–– Aiuta a proteggere le superficie metalliche da ruggine e corrosione.
–– Ottima resistenza all’ossidazione.
–– Sapone di litio con ottima fluidità e pompabilità.
–– I doneo per un vasto numero di applicazioni, con minore complessità di inventario.

Starplex EP 2

Grasso al litio complesso di elevate prestazioni e lunga durata:
–– Prestazioni di lunga durata per una lubrificazione efficace in un ampio intervallo di temperature.
–– Formulazione altamente stabile per un’eccellente lubrificazione anche in condizioni di forti vibrazioni.
–– Protezione dalla corrosione in ambienti umidi o in presenza di agenti aggressivi.
–– Ottime proprietà sigillanti per elevata protezione in condizioni di sporco, polvere e acqua.
–– Prestazioni elevate anche in condizioni di elevata temperatura.
–– Elevata resistenza ai carichi per una efficace protezione antiusura.
–– Formazione di un film di olio resistente e molto adesivo per elevata protezione dei componenti e lunga durata in servizio.

Multifak T EP 2

Il Multifak T EP 2 è un grasso semisintetico di elevate prestazioni al litio EP formulato con olio base 680 ed uno speciale polimero che ne aumenta le proprietà adesive e la resistenza al dilavamento.
E’ un ottimo grasso multifunzionale particolarmente indicato per la lubrificazione di autovetture, macchine agricole e da cantiere, impianti industriali.

Way Lubricant X

Il Way Lubricant X è un prodotto di affidabili prestazioni per sistemi di guide e slitte per la prevenzione del fenomeno dello stick-slip. ISO 68, 220.

RANDO HD

Serie di oli idraulici formulati con oli base di gruppo II, additivati con inibitori di ruggine e antiossidanti. Contengono additivi antischiuma e una speciale additivazione anti-usura altamente stabile. Sono compatibili con le componenti in bronzo e acciaio di qualsiasi macchinario e con tutti i tipi di valvole e servovalvole. Raccomandati in sistemi idraulici ad alte prestazioni o che operano in condizioni gravose di utilizzo comprese pompe a palette ed ingranaggi ad alta pressione/alta velocità e pompe a pistoni assiali. Raccomandato inoltre per la lubrificazione delle macchine utensili ove sia richiesto un prodotto con spiccate caratteristiche antiusura ed in particolare quando sia presente un sistema di lubrificazione comune di testa ed ingranaggi delle guide.
Rando HD è disponibile nelle seguenti gradazioni di Viscosità:
Rando HD 10
Rando HD 22
Rando HD 32
Rando HD 46
Rando HD 68
Rando HD 100
Rando HD 150
Rando HD soddisfa le seguenti specifiche e approvazioni:
ASTM: D6158 HM
DIN: 51524 Parte 2 HLP
ISO: 11158 Classe HM
SAE: MS1004 MS
Approvazioni costruttori:
Denison HF-0, HF-1 ed HF-2 (approvati per le pompe ibride T6H2O)
Cincinnati Machines P-68, P-69, P-70
Sperry Vickers M-2950-S ed I-286-S
Bosch Rexroth RE 90 220
US Steel 136; 127

Rando HDZ

I Rando HDZ sono dei fluidi idraulici antiusura ad alto indice di viscosità formulati con una tecnologia di avanguardia ed oli base di qualità superiore. Con l’incremento delle pressioni di esercizio sopra i 1000 psi (70 bar), aumenta in maniera proporzionale l’esigenza di protezione antiusura dei componenti meccanici; i Rando HDZ sono quindi concepiti per fornire prestazioni antiusura superiori all’aumentare delle pressioni di esercizio quando aumenta anche il rischio di contatto metallo-metallo nelle pompe idrauliche, a palette, a pistone ovvero ad ingranaggi, attraverso un’efficacissima azione sulle superficie metalliche. ISO 15, 22, 32, 46, 68, 100

Hydraulic Oil HDZ

I fluidi Hydraulic HDZ costituiscono una linea di oli idraulici antiusura ad alto indice di viscosità, destinati ad impieghi in impianti idraulici in servizio severo. Sono formulati con un’additivazione a base di zinco e miglioratori dell’indice di viscosità molto resistenti alle sollecitazioni di taglio e sono concepiti per un utilizzo in un vasto intervallo di temperature.
I fluidi Hydraulic HDZ sono raccomandati per uso in tutti i sistemi idraulici ad alte prestazioni sottoposti a condizioni severe di esercizio in un vastissimo intervallo di temperature operative. L’alto indice assicura maggiore durata in servizio delle pompe operanti in condizioni di elevate velocità ed alte pressioni.
• DIN 51524-3
• ISO 11158 L-HV
• MAG Cincinnati, Cincinnati Machine P 68 (ISO 32), P 70 (ISO 46), P 69 (ISO 68)
• Eaton Vickers M-2950-S (applicazioni mobili), I-286-S (applicazioni industriali) (ISO 32, 46, 68)
• Bosch Rexroth (ISO 32, 46, 68)
• US Steel 127, 136
• ASTM D6158, HV

Meropa

Il lubrificante per ingranaggi di fiducia in tutto il mondo.
Con i lubrificanti per ingranaggi Meropa, si ha la certezza di prestazioni uniformi e affidabili per aiutare a mantenere la vostra attrezzatura in condizioni di funzionamento di punta, ovunque sia installata. Speciali additivi non solo forniscono protezione in condizioni di estreme pressioni e offrono proprietà anti-usura, ma offrono anche:
– Elevata stabilità termica per mantenere pulite le superfici di ingranaggi e cuscinetti, ridurre al minimo i depositi che interferiscono con una lubrificazione efficace, e minimizzare la formazione di sottoprodotti di ossidazione che possono essere corrosivi per i materiali del cuscinetto. Riduce al minimo le fonti che contribuiscono alla contaminazione generata internamente.
– Alta stabilità all’ossidazione per ottimizzare la durata dell’olio e mantenere il grado di viscosità in servizio più a lungo per massimizzare l’efficienza energetica.
– Eccellente controllo della schiuma per proteggere i denti degli ingranaggi in sistemi con piccoli serbatoi attraverso l’uso di un additivo speciale bassa schiuma. Dissipa facilmente la schiuma anche in condizioni di esercizio severe.
– Ottima demulsività per proteggere contro la formazione di fanghi e assicurare la separazione e la rimozione rapida dall’acqua, in particolare nei sistemi a circolazione.
– Avanzate Performance estreme pressioni per la protezione contro urti o condizioni di carico gravose, riducendo i tassi di usura e ottimizando la durata dei cuscinetti del cambio.
ISO 68, 100, 150, 220, 320, 460, 680, 1000.

Brake Fluid DOT4

Liquido freni ad elevate prestazioni:
–– I l prodotto ha un elevato punto di ebollizione (260°C) rispetto ai convenzionali fluidi DOT 4, il che previene la formazione di vapore in condizioni di elevata temperatura, mantenendo ele prestazioni frenanti più a lungo rispetto ai prodotti DOT3.
–– Assicura massima protezione contro il fenomeno del „vapor lock”, che consiste nella formazione di bolle di vapore all’interno del circuito che possono compromettere l’efficacia dell’azione frenante.
–– La formulazione bilanciata mantiene il pH in ambito alcalino, migliorando la protezione dei componenti in acciaio e ghisa.
–– Gli inibitori della corrosione consentono una ottima protezione dei metalli, tra cui alluminio, zinco, rame e metalli gialli.
–– La compatibilità con le guarnizioni riduce la possibilità di perdite accidentali di liquido.
–– La stabilità termica e la resistenza all’ossidazione aiutano a mantenere le caratteristiche del prodotto per lungo tempo garantendo l’efficacia del funzionamento a lungo.
–– I doneo per un vasto numero di veicoli, con minore complessità di inventario.

Motex® 2T

Olio motore 2 tempi di affidabili prestazioni per scooter e motorini:
–– Eccellente protezione dall’usura e dall’abrasione del pistone.
–– Severo controllo della pulizia del motore.
–– Formulato per applicazioni su terra di motori 2 tempi raffreddati ad aria, in servizio moderato come scooter, motorini e piccolo macchinario da giardino.
–– I mpiego raccomandato al 2% in benzina, salvo diversa indicazione da parte del costruttore.

CHEVRON NR. 1 NEI LUBRIFICANTI PREMIUM

CHEVRON è ufficialmente il più grande produttore al mondo di basi premium.
PASCAGOULA  – La crescita delle specifiche tecniche e degli standard di qualità dell’olio del motore hanno reso questo  il momento giusto per la Chevron per lanciare i suoi 25.000 barili al giorno di produzione di basi olio API di Gruppo II, ha dichiarato il presidente di Chevron lubrificanti in un evento tenutosi il 21 agosto per festeggiare l’entrata in funzione completa del proprio impianto di produzione di Pascagoula.
“Le sempre più stringenti specifiche e norme di qualità stanno guidando la crescita della domanda di lubrificanti contenenti oli base di alta qualità, molto più velocemente rispetto al mercato globale”, ha detto il presidente della Chevron Lubrificanti  Colleen Cervantes. “Queste crescenti richieste del motore richiedono lubrificanti a bassa viscosità e formulati con l’ultima tecnologia di additivi. In realtà, le stime del settore prevedono un tasso di crescita composto di circa il 10 per cento l’anno di oli base di alta qualità, da circa il 30 per cento del mercato globale di oggi si passerà ad oltre la metà del mercato entro il 2020. Il cambiamento è già in corso “.
Ha detto che norme di emissione rigorose sono già stabilite in Europa, che sarà uno dei principali mercati di esportazione per l’olio base dell’impianto di Pascagoula. “Anche il resto del mondo sta spingendo verso standard sempre più stringenti,” Cervantes ha aggiunto.
Come altro esempio di norme che cambiano ha citato l’olio motore resistente nel mercato nordamericano. “Nei prossimi 10 anni, il mercato americano dell’olio motore per mezzi pesanti si sposterà decisamente da un mercato principalmente basato su lubrificanti 15W-40 per abbassare i gradi di viscosità,” ha detto. “Stimiamo che questa tendenza sposterà circa 180 milioni di galloni di domanda annuale a oli motore a più basso grado di viscosità. Questa tendenza irreversibile è stata guidata da una combinazione di regolamenti governativi, per una migliore economia di carburante ed emissioni di anidride carbonica inferiori. Sette delle 10 più grandi flotte del Nord America si sono già mosse per abbassare la viscosità dell’olio motore pesante.”
Chevron si sta anche preparando per la prossima categoria di olio motore, PC-11, che attualmente prevede di raggiungere il mercato entro l’inizio del 2017 “E continuerà a sottolineare l’attenzione per oli motore con viscosità inferiori per i veicoli commerciali ” ha detto Cervantes. “Questi oli motore saranno possibili solo con formulazioni di oli base di alta qualità. Chevron è estremamente ben posizionata per cogliere questa domanda nel prossimo decennio. ”
Cervantes ha sottolineato che la capacità dell’impianto di Pascagoula, combinata con quella di Richmond, in California, porta la produzione di olio di base negli Stati Uniti a circa 2 milioni di galloni al giorno. Se a questo si aggiunge la produzione dell’impianto JV GS Caltex in Corea del Sud, Chevron è diventato ufficialmente il più grande produttore al mondo di oli base di alta qualità“.
Ha notato che i clienti si affidano a società con una catena di approvvigionamento affidabile. Per garantire una vera portata globale, ha detto, la Chevron ha sostenuto una serie di investimenti su tutta la rete di distribuzione di olio di base rendendo operativi 13 centri di approvvigionamento globali, molti costruiti negli ultimi due anni in previsione della produzione dello stabilimento Pascagoula. “Siamo strategicamente posizionati per servire la domanda del mondo”, ha detto, sottolineando come la società sarà fornitrice di oli base di alta qualità prodotti dalle sue tre sedi di produzione che sono intercambiabili.Cervantes ha detto che un produttore di olio base globale è importante non solo per i clienti Chevron, ma è anche di valore per l’intera industria. “I costruttori di motori e fornitori di additivi hanno stabilimenti di produzione dislocati in tutto il mondo – vogliono essere in grado di utilizzare lo stesso olio di base in quei siti. L’ingrediente mancante fino ad ora è stata una fornitura di olio base di alta qualità disponibile in tutto il mondo “.
Ha notato che per Chevron Lubrificanti e tutta l’organizzazione a valle e prodotti chimici della società, l’impianto di Pascagoula rappresenta un passo avanti nella loro strategia di crescita a lungo termine. “In questa strategia, lubrificanti e prodotti chimici serviranno come motori di crescita all’interno del nostro portafoglio,” ha detto. “Molto prima dell’ammodernamento di Pascagoula, abbiamo fissato un percorso per la creazione di un business completamente integrato in grado di sfruttare i nostri punti di forza e la lunga storia di leader nella produzione di olio di base, lubrificanti finiti e additivi. Chevron è l’unica azienda che gestisce imprese produttrici di lubrificanti finiti, oli di base e additivi interamente di proprietà. Crediamo che il valore integrato creato da queste imprese è fondamentale per la nostra leadership competitiva e per la nostra differenziazione. “

Oli base Chevron di gruppo II

Poche categorie di prodotti sono così differenti nelle richieste di performance come le applicazioni industriali. Dalle macchine per cucire ai motori delle turbine, ognuno ha esigenze di lubrificazione uniche, ma i loro operatori hanno tutti lo stesso obiettivo: incrementare la produttività e ridurre i fermi macchina. Gli oli base di Gruppo II Chevron possono aiutarti a raggiungere entrambi.
Le formulazioni dei lubrificanti industriali sono composte tipicamente dal 90-99% di olio base. A causa della relativamente ridotta quantità di additivi, la performance degli oli industriali risiede principalmente nelle proprietà fisiche e chimiche dell’olio base.
Nella maggior parte delle applicazioni industriali, i lubrificanti formulati con oli base premium della Chevron posso incrementare decisamente le performance rispetto alle formulazioni con basi di Gruppo I, il tutto con minimi o senza incrementi di costo. Questo è dovuto alle proprietà fisiche e chimiche che incontrano meglio le esigenze dei moderni macchinari ad alte prestazioni. I lubrificanti con basi Chevron di Gruppo II possono resistere alle più severe operazioni e condizioni ambientali, comprese le più alte temperature operative, vasche di ridotte dimensioni, potenze più alte, più lunghi intervalli di cambio olio, materiali più leggeri e design più compatti se confrontati con i prodotti formulati con basi minerali di Gruppo I. Perché? Essi possiedono quattro caratteristiche chiave per la qualità degli oli industriali:
ALTA STABILITA’ ALL’OSSIDAZIONE
La stabilità termica e ossidativa è la chiavi per estendere la vita dell’olio.
Quando la stabilità termica e ossidativa è scarsa, alte temperature operative portano a composti indesiderati che reagiscono con altri elementi nella formulazione dell’olio portando alla formazione di prodotti solubili ed insolubili. I prodotti acidi solubili possono aumentare la viscosità dell’olio e corrodere il sistema, mentre i prodotti insolubili (ad es. gomme, morchie, lacche) possono aumentare l’usura ed eventualmente intasare linee e valvole fino a ridurre la luce, tutto ciò può portare all’avaria del sistema. Gli oli base Chevron di Gruppo II hanno un’eccellente stabilità ossidativa. Oli per turbine formulati con Gruppo II hanno una vita più lunga del 300% ed oltre rispetto a quelli formulati con oli base di gruppo I.
ECCELLENTE SEPARABILITA’ DALL’ACQUA (demulsività)
La capacità di un olio di “respingere” o separarsi dall’acqua è particolarmente importante per applicazioni dove la possibilità di contaminazione di acqua nel sistema è molto alta come negli oli per turbine a vapore e idroelettriche, oli per circolazione e fluidi idraulici. In queste situazioni l’olio deve essere in grado di separarsi dall’acqua rapidamente e in modo pulito. Drenando l’acqua separata dal sistema, gli operatori possono estendere la vita del lubrificante e prevenire la formazione di ruggine e corrosione. A causa dei loro alti alti livelli di idrocarburi saturi e il bassissimo livello di composti polari, gli oli base di Gruppo II Chevron si separano dall’acqua più rapidamente degli oli base di Gruppo I.
RAPIDO RILASCIO DELL’ARIA
Tutti gli oli assorbono aria sotto forma di dispersione di minuscole bolle d’aria nella massa dell’olio. Questo fenomeno è molto problematico per i sistemi idraulici, sistemi che dipendono sulla incomprimibilità dell’olio al fine di una corretta trasmissione di forza. Inoltre, l’aria disciolta può causare la cavitazione delle pompe, usura in eccesso, movimento irregolare delle parti dei macchinari.  I fluidi idraulici, gli oli per circolazione e per turbine formulati con olio base di Gruppo II hanno migliori tempi di rilascio dell’aria di quelli formulati con Gruppo I come misurato dalla specifica ASTM D3427.
ECCELLENTI PROPRIETA’ ALLE BASSE TEMPERATURE
Gli oli base di Gruppo II hanno un eccellente comportamento in presenza di basse temperature; grazie al contenuto residuale estremamente basso di normal-paraffine, essi rispondono più rapidamente agli additivi che riducono il punto di scorrimento rispetto alle basi di Gruppo I. Se non dobbiamo affrontare temperature artiche le costose basi sintetiche PAO non sono necessarie se sono disponibili basi di Gruppo II.

Gli oli base dei lubrificanti

Quasi ogni lubrificante utilizzato negli impianti di oggi, inizia come un semplice olio di base.Infatti i lubrificanti sono costituiti per una percentuale che va dal 70 al 99% dagli oli base ottenuti dalla raffinazione del greggio e per il resto dagli additivi con cui sono miscelati.  L’American Petroleum Institute (API) ha classificato oli base in cinque categorie. I primi tre gruppi sono raffinati dal petrolio greggio. Oli base del gruppo IV sono oli completamente sintetici (polialfaolefine). Il gruppo V è per tutti gli altri oli base non compresi nei gruppi da I a IV.
Gruppo I
Gruppo I oli base hanno una quantità inferiore al 90 per cento di composti saturi, maggiore di 0,03 per cento di zolfo e con un indice di viscosità tra 80 a 120. Gli oli base del gruppo I sono raffinati ai solventi, un processo di raffinazione semplice. Questo è il motivo per cui sono gli oli base più conveniente sul mercato.
Gruppo II
Gli oli base del gruppo II hanno una quantità superiore al 90 per cento di saturi, meno dello 0,03 percento zolfo e un indice di viscosità di 80 a 120. Essi sono spesso fabbricati da hydrocracking, che è un processo più complesso di quello che viene utilizzato per gli oli base del gruppo I. Poiché tutte le molecole di idrocarburi di questi oli sono saturi, gli oli base del gruppo II hanno migliori proprietà antiossidazione. Hanno anche un colore più chiaro e costano di più rispetto agli oli base di gruppo I. Eppure gli oli base di gruppo II stanno diventando molto comuni oggi sul mercato e hanno un prezzo molto vicino a oli Gruppo I.
Gruppo III
Gli oli base di gruppo III una quantità superiore al 90 per cento di saturi, inferiore al 0,03 per cento di zolfo e hanno un indice di viscosità superiore a 120. Questi oli sono raffinati anche più degli oli base del gruppo II e in generale sono severamente idrocraccati (maggiore pressione e calore). Questo processo è progettato per realizzare un olio di base più pura. Anche se a base di petrolio greggio, oli base del gruppo III sono talvolta descritti come idrocarburi sintetici. Come gli oli base del gruppo II, questi oli stanno cominciando ad essere più utilizzati.
Gruppo IV
Oli base del gruppo IV sono polialfaolefine (PAO). Questi oli base sintetici sono realizzati attraverso un processo chiamato sintesi. Hanno un range di temperatura molto più ampio e sono l’ideale per l’utilizzo in condizioni di freddo estremo e applicazioni di alto calore.
Gruppo V
Oli base del gruppo V sono classificate come tutti gli altri oli di base, tra cui silicone, estere fosfato, polialchilenglicole (PAG), poliolestere, biolubes, ecc. Questi oli base sono a volte mescolati con altri oli base per migliorare le proprietà del petrolio. Un esempio potrebbe essere un olio compressore a base PAO che viene miscelato con un Polyolester. Gli esteri sono comuni oli di gruppo V utilizzati in diverse formulazioni di lubrificanti per migliorare le proprietà dell’olio base esistente. Gli esteri soffrono a temperature più elevate e forniscono detergenza superiore rispetto ad un olio base sintetico PAO, che a sua volta aumenta le ore di utilizzo.
Ricordate, a seconda di quale olio di base di si sceglie, basta assicurarsi che sia appropriato per l’applicazione, la gamma di temperature e le condizioni del vostro impianto.

Texamatic 7045E

Fluido ATF multifunzionale di elevate prestazioni:
–– Additivazione con modificatori di attrito per massimo rendimento della trasmissione, dolcezza di funzionamento e protezione della frizione.
–– Elevato potere lubrificante anche alle alte temperature con maggiore protezione dei componenti.
–– Ottime proprietà di fluidità a freddo, per una rapida messa in circolo durante gli avviamenti a freddo e migliore protezione.
–– Severo controllo della pulizia e solida protezione contro la formazione di lacche, vernici, morchie e depositi.
–– Massima compatibilità con le guarnizioni per minimizzare i rischi di perdite e fuoriuscite accidentali.
–– Ottima protezione contro ruggine e corrosione.

Havoline Multi-Vehicle ATF

Fluido ATF multifunzionale sintetico di ultra prestazioni:
–– Formulazione di avanguardia per massima protezione di frizione, cuscinetti ed ingranaggi contro usura e corrosione, con minimizzazione dei costi di manutenzione.
–– Severo controllo della pulizia e solida protezione contro la formazione di lacche, vernici, morchie e depositi.
–– Tecnologia sintetica per massima durata in esercizio.
–– Additivazione con modificatori di attrito per massimo rendimento della trasmissione, dolcezza di funzionamento e protezione della frizione.
–– Eccezionali proprietà di fluidità a freddo, che consentono una messa in circolo molto rapida durante gli avviamenti a freddo.
–– Massima compatibilità con le guarnizioni per minimizzare i rischi di perdite e fuoriuscite accidentali.

Multigear 75W-90 R

Lubrificante semisintetico di elevate prestazioni per l’uso in tutti i componenti della trasmissione.
Il Multigear 75W-90 R è un lubrificante semisintetico multigrado di elevate prestazioni per uso in tutti i componenti della trasmissione, idoneo per applicazioni che richiedono prestazioni API GL 4 e API GL 5. E’ formulato con basi sintetiche e minerali ed un bilanciato sistema di additivi. E’ formulato per l’utilizzo in trasmissioni manuali nel settore autotrazione che richiedono un fluido con prestazioni API GL 4 e API GL 5 e per gli assali ipoidi dove è richiesto un olio EP che soddisfi API GL 5 o MT 1.

  • idoneo sia per i cambi manuali sincronizzati che per gli assali e i differenziali
  • Prolungati intervalli di cambio olio
  • Elevate prestazioni ad alta temperatura
  • Protezione durante gli avviamenti nella stagione fredda
  • Eccellenti prestazioni EP

Geartex LS 85W-90

Lubrificante di elevate prestazioni per differenziali autobloccanti:
-Massima resa nei differenziali autobloccanti, con eccellente silenziosità di funzionamento.
Protezione da usura e fatica grazie alla robusta additivazione EP.
-Ottime proprietà di fluidità, per una rapida messa in circolo durante gli avviamenti a freddo e migliore protezione.
-Grande stabilità al taglio per un mantenimento della viscosità nel tempo e migliore protezione nel lungo periodo.
-Eccellente stabilità all’ ossidazione garantisce resistenza all’ ispessimento del fluido e ottimizza il rendimento e la pulizia.
-Massima compatibilità con le guarnizioni per minimizzare i rischi di perdite e fuoriuscite accidentali.
-Ottima protezione contro ruggine e corrosione.
-Ottime proprietà antischiumeggiamento.

Geartex S4

Olio cambio sintetico di elevate prestazioni:
-Protezione da usura e fatica grazie alla robusta additivazione EP.
-Elevato potere lubrificante, anche alle alte temperature, anche grazie all’alto indice di viscosità.
-Ottime proprietà di fluidità a freddo, per una rapida messa in circolo durante gli avviamenti a freddo e migliore protezione.
-Eccellente stabilità all’ossidazione garantisce resistenza all’ispessimento del fluido e ottimizza il rendimento e la pulizia.
– Ottima protezione contro la ruggine e corrosione, anche dei metalli gialli.
– Massima compatibilità con le guarnizioni per minimizzare i rischi di perdite e fuoriuscite accidentali.
– Ottime proprietà antischiumeggiamento.

Texaco MTF 94

Il Texaco MTF 94 è un fluido di eccellenti prestazioni per trasmissioni manuali, specificatamente sviluppato per soddisfare le esigenze di lubrificazione delle trasmissioni di autovetture con motori di elevata potenza. Formulato con basi sintetiche combinate con additivi antiusura ed estreme pressioni, il Texaco MTF 94 garantisce la massima protezione contro la vailolatura degli ingranaggi e l’usura dei cuscinetti, assicurando prestazioni eccellenti del sincronizzatore in un ampio intervallo di temperature.

Regal EP

Formulati per sistemi con e senza ingranaggi, i Regal EP sono lubrificanti di elevata tecnologia per turbine a gas e a vapore. I regal EP sono sviluppati per assicurare un elevato indice di viscosità ed una  buona resistenza termica e all’ossidazione, risultano idonei per un uso prolungato in un vasto intervallo di temperature in turbine a vapore, idrauliche e a gas ed in molte altre applicazioni ad esse collegate.
Regal EP – soddisfa ISO 6743/5 (L-TSA, L-TSE, L-TGA)
Regal EP 100 – soddisfa DIN 51515 /T1 L-TD
Regal EP 100 – soddisfa BS 489
Turbine a vpore Ansaldo

Rando WM 32

Il Rando WM 32 è un fluido idraulico multigrado ad alte prestazioni progettato per l’utilizzo nelle turbine eoliche e in un ampiagamma di altre applicazioni. Rando WM 32 offre un alto livello di protezione e prestazioni in condizioni severe di utilizzo.
Rando WM 32 assicura una buona fluidità alle basse temperature grazie ad un indice di viscosità (VI) superiore a 200 e perciò consente un’ampia finestra di temperature operative.
Le principali caratteristiche sono:

  • ottime prestazioni in un ampio spettro di temperature ed estesi intervalli di manutenzione
  • protezione dall’usura nelle partenze a bassa temperatura
  • migliore resistenza del sistema ad usura e corrosione
  • ottima filtrabilità in presenza di acqua
  • prestazioni ottimali in condizioni di alte temperature e alte pressioni

Approvazioni:

  • Vestas Wind System  0000-2843
  • Vickers  M-2950S, I-286
  • Swedish Standard SS  15 54 34,   SMR 1996-2