Gli ingegneri ed i chimici Texaco che si occupano di sviluppo prodotti lavorano a stretto contatto con i costruttori di componenti industriali per fornire le elevate prestazioni e l’affidabilità che i responsabili della manutenzione richiedono per soddisfare i rigorosi programmi di produzione richiesti dalle sofisticate attrezzature moderne.
I prodotti industriali avanzati della Texaco sono progettati per fornire efficienza a lungo termine e una protezione affidabile per una vasta gamma di attrezzature nei settori industriali più esigenti.
Così, quando le esigenze di produzione aumentano e il ritmo diventa sempre più serrato, acquista affidabilità, scegli Texaco.
Con una lunga storia di oltre cento anni nel fornire prestazioni e protezione nel campo della lubrificazione, dall’auto di famiglia ai più grandi veicoli commerciali fino alle imprese industriali globali, i lubrificanti Texaco offrono l’affidabilità su cui contare.
Choose an application
More information »
-
Compressor Oils
-
Coolants and Transmission Fluids
-
Gear and bearing lubricants
-
Air tools and rock drills
-
Engine Lubricants
-
Gas engine oils
-
Specialty products
-
Greases
-
Hydraulic fluids
-
Manufacturing
-
Paper machine oils
-
Turbine oils
- Texaco: the fast-track to power, protection and performanceDai viaggi a lungo raggio in condizioni di freddo artico, alle alte temperature dello start-stop delle consegne cittadine, qualunque sia la condizione di utilizzo, la gamma di prodotti commerciali Texaco offre la soluzione.Sappiamo che è fondamentale per il successo commerciale poter disporre di un veicolo affidabile in grado di soddisfare gli esigenti programmi di lavoro con tempi dei manutenzione ridotti al minimo.I lubrificanti Texaco, oli motore, oli per trasmissione, fluidi idraulici, refrigeranti e grassi contribuiscono a conseguire questi obiettivi con successo. Scopri come »
Questi lubrificanti, come tutti gli altri prodotti della nostra gamma, sono stati progettati per offrire affidabilità e protezione a lungo termine per una vasta gamma di attrezzature negli esigenti ambienti operativi del settore agricolo.
Così, quando l’ambiente è difficile e il gioco si fa duro, acquista affidabilità,
Così, quando le condizioni operative sono difficili e l’ambiente diventa più difficile, acquista affidabilità.
Categoria Agricoltura
Categoria Antigelo e inibitori di corrosione
E’ un inibitore di corrosione ecologico a bassa tossicità che assicura protezione dalla corrosione a lungo termine, nel rispetto dell’ambiente, per tutti i componenti metallici del motore, inclusi quelli in alluminio, acciaio, rame e leghe di saldatura.
Havoline XLI miscelato al 7,5% in volume con acqua è idoneo per uso in sistemi di raffreddamento nel settore autotrazione, marina e nella generazione di potenza, quando non sia richiesto un antigelo base glicole.
Formulato per garantire protezione prolungata senza necessità di alcuna manutenzione, l’Havoline XLC assicura nel rispetto dell’ambiente resistenza alla corrosione di tutti i componenti metallici del sistema di raffreddamento su autovetture e mezzi in condizioni severe di esercizio.
L’Havoline XLC è formulato con acidi carbossilici ecologici a bassa tossicità e glicole monoetilenico come fluido di base. Sviluppato con additivi di avanzata e brevettata tecnologia agli acidi organici e alifatici, l’Havoline XLC garantisce protezione prolungata contro tutti i tipi di corrosione dei componenti del sistema di raffreddamento in qualsiasi metallo.
–– Tecnologia di avanguardia a base di inibitori di corrosione che non deperiscono con ridottissimi interventi di manutenzione.
–– Applicazioni molto vaste, dai 650,000 km o 4 anni dei mezzi pesanti, ai 250,000 km o 4 anni delle autovetture, alle 8.000 ore o 4 anni dei macchinari per cantieri e movimento terra, alle 32,000 ore in motori stazionari per generazione di potenza.
–– Promuove una straordinaria protezione dei circuiti di scambio calore come radiatori e pompe dell’acqua.
–– Formulazione priva di silicati e fosfati efficace anche con acque dure.
Formulato per garantire protezione prolungata senza necessità di alcuna manutenzione, l’Havoline XLC assicura nel rispetto dell’ambiente resistenza alla corrosione di tutti i componenti metallici del sistema di raffreddamento su autovetture e mezzi in condizioni severe di esercizio.
L’Havoline XLC è formulato con acidi carbossilici ecologici a bassa tossicità e glicole monoetilenico come fluido di base. Sviluppato con additivi di avanzata e brevettata tecnologia agli acidi organici e alifatici, l’Havoline XLC garantisce protezione prolungata contro tutti i tipi di corrosione dei componenti del sistema di raffreddamento in qualsiasi metallo.
–– Tecnologia di avanguardia a base di inibitori di corrosione che non deperiscono con ridottissimi interventi di manutenzione.
–– Applicazioni molto vaste, dai 650,000 km o 4 anni dei mezzi pesanti, ai 250,000 km o 4 anni delle autovetture, alle 8.000 ore o 4 anni dei macchinari per cantieri e movimento terra, alle 32,000 ore in motori stazionari per generazione di potenza.
–– Promuove una straordinaria protezione dei circuiti di scambio calore come radiatori e pompe dell’acqua.
–– Formulazione priva di silicati e fosfati efficace anche con acque dure.
–– Riduce i fenomeni corrosivi alle alte temperature in particolare nei componenti in alluminio dei moderni motori.
–– La tecnologia a base di acidi organici aiuta la protezione dell’ambiente.
Il prodotto è disponibile nella versione concentrata da diluire con acqua demineralizzata e nella versione prediluita al 50% di Havoline XLC e 50% di acqua. Per entrambe le versioni sono disponibili i seguenti imballi:
Cisternetta da 1.000 lt
Fusto da 210 lt
Tanica da 20 lt
Cartone da 12 barattoli di 1 lt
L’Ursa HD 10W-40 è formulato per un uso con estesi intervalli di cambio olio in motori senza filtri di particolato (DPF o CRT); gli intervalli di cambio possono essere estesi anche in caso di trasporti internazionali in paesi dove è in uso un gasolio con maggiore tenore di zolfo.
• ACEA E4
• Mercedes Benz MB-Approval 228.5
• MAN M3277
• MTU Oil Category 3
Per oltre 100 anni gli automobilisti hanno dato fiducia agli oli motore Havoline per garantire prestazione e protezione al loro motore. Gli oli motore Havoline sono formulati con la nuova tecnologia “Havoline with Deposit Shield“. I depositi che si formano nel motore aumentano l’attrito e ne diminuiscono il rendimento, aumentando così i consumi di carburante. Havoline with Deposit Shield (Havoline con Scudo anti Depositi) aiuta a proteggere i componenti del motore dalla formazione di depositi nocivi.
Questo lubrificante per motori a gas a basso tenore di ceneri aiuta a prolungare la durata delle apparecchiature e a ridurre i tempi di fermo , con notevole risparmio sui costi di gestione e manutenzione. Oltre 100.000 ore di innumerevoli prove sul campo con vari motori permettono di consigliare l’HDAX 7200 Low Ash Gas Engine Oil SAE 40 per i motori a gas a quattro tempi dei seguenti costruttori:
- Caterpillar
- Dresser-Rand (Categorie I, II, III)
- GE Jenbacher
- MWM
- Rolls Royce
- Superior
- Wartsila
- Waukesha
- Worthington
RISULATATI DELLE PROVE SUL CAMPO
In una prova sul campo di 8.138 ore con un motore Caterpillar 3516 TALE, l’HDAX 7200 Low Ash Gas Engine Oil SAE 40 ha dimostrato eccezionale protezione dall’usura, limitazioni dei depositi e controllo dell’arretramento delle valvole. Con una media degli intervalli di cambio del lubrificante di 2.580 ore, il consumo di olio è stato mediamente inferiore ai 5 litri al giorno.
La cogenerazione è la produzione simultanea e combinata di energia elettrica e termica (sotto forma di acqua calda, acqua surriscaldata e vapore) generata da un’unica fonte di energia primaria. Un’ evoluzione più recente della cogenerazione è la trigenerazione che si ottiene abbinando al cogeneratore un sistema frigorifero ad assorbimento.
Tale sistema sfrutta l’energia termica prodotta dal cogeneratore, per produrre energia frigorifera utilizzabile sia nel settore condizionamento sia su processi industriali.
Tutti questi sistemi oggi sono tecnicamente maturi ed economicamente convenienti per poter essere addottati diffusamente.
In un sistema di cogenerazione, introducendo 100 unità di energia primaria, si ottengono 65 unità di energia termica e 30 di energia elettrica limitando le perdite a soli 5 unità.
Per produrre la stessa quantità di energia termica ed elettrica in un sistema tradizionale (caldaie e rete elettrica nazionale) si consumano in totale 166 unità di energia primaria in combustibile.
Quindi il sistema di cogenerazione permette risparmi energetici dell’ordine del 40%.
TEXACO PER LA COGENERAZIONE
Per rispondere alle pressanti richieste del settore Texaco ha formulato una gamma di prodotti completa, avanzata e ad alte prestazioni per le diverse tipologie di motori, inclusi i più recenti motori a gas naturale. La gamma Texaco punta ad offrire una tecnologia all’avanguardia per una durata ottimale del motore e contribuire a ridurre i costi di manutenzione.
Un esempio di questa ricerca tecnologica è il nuovo Texaco HDAX 7200, formulato e testato in un’ampia gamma di condizioni operative, in svariate applicazioni di motori a gas metano. Il Texaco HDAX 7200 è progettato per durare. Aiuta ad ottimizzare la durata dell’olio, raddoppiando o triplicando gli intervalli di cambio d’olio.
I prodotti Texaco costituiscono una linea completa di oli per motori a gas sviluppata per un ampio campo di applicazioni e di condizioni operative dei moderni impianti di produzione dell’energia.
Oltre a test in laboratorio gli oli Texaco vengono rigorosamente testati sul campo prima della commercializzazione. I lubrificanti Texaco sono consigliati dsa molti costruttori quali Caterpillar, Deutz e GE Jenbacher e Waukesha. I risultati delle prove hanno evidenziato prestazioni di durata significativamente superiore rispetto ai principali oli per motori a gas disponibili sul mercato.
La gamma dei lubrificanti Texaco per la cogenerazione comprende i seguenti prodotti:
Texaco HDAX 7200
Texaco HDAX 6500
Texaco HDAX 5200
GEOTEX LA 40
GEOTEX LF 40
La cogenerazione è la produzione simultanea e combinata di energia elettrica e termica (sotto forma di acqua calda, acqua surriscaldata e vapore) generata da un’unica fonte di energia primaria. Un’ evoluzione più recente della cogenerazione è la trigenerazione che si ottiene abbinando al cogeneratore un sistema frigorifero ad assorbimento.
Tale sistema sfrutta l’energia termica prodotta dal cogeneratore, per produrre energia frigorifera utilizzabile sia nel settore condizionamento sia su processi industriali.
Tutti questi sistemi oggi sono tecnicamente maturi ed economicamente convenienti per poter essere addottati diffusamente.
In un sistema di cogenerazione, introducendo 100 unità di energia primaria, si ottengono 65 unità di energia termica e 30 di energia elettrica limitando le perdite a soli 5 unità.
Per produrre la stessa quantità di energia termica ed elettrica in un sistema tradizionale (caldaie e rete elettrica nazionale) si consumano in totale 166 unità di energia primaria in combustibile.
Quindi il sistema di cogenerazione permette risparmi energetici dell’ordine del 40%.
TEXACO PER LA COGENERAZIONE
Per rispondere alle pressanti richieste del settore Texaco ha formulato una gamma di prodotti completa, avanzata e ad alte prestazioni per le diverse tipologie di motori, inclusi i più recenti motori a gas naturale. La gamma Texaco punta ad offrire una tecnologia all’avanguardia per una durata ottimale del motore e contribuire a ridurre i costi di manutenzione.
Un esempio di questa ricerca tecnologica è il nuovo Texaco HDAX 7200, formulato e testato in un’ampia gamma di condizioni operative, in svariate applicazioni di motori a gas metano. Il Texaco HDAX 7200 è progettato per durare. Aiuta ad ottimizzare la durata dell’olio, raddoppiando o triplicando gli intervalli di cambio d’olio.
I prodotti Texaco costituiscono una linea completa di oli per motori a gas sviluppata per un ampio campo di applicazioni e di condizioni operative dei moderni impianti di produzione dell’energia.
Oltre a test in laboratorio gli oli Texaco vengono rigorosamente testati sul campo prima della commercializzazione. I lubrificanti Texaco sono consigliati dsa molti costruttori quali Caterpillar, Deutz e GE Jenbacher e Waukesha. I risultati delle prove hanno evidenziato prestazioni di durata significativamente superiore rispetto ai principali oli per motori a gas disponibili sul mercato.
La gamma dei lubrificanti Texaco per la cogenerazione comprende i seguenti prodotti:
Texaco HDAX 7200
Texaco HDAX 6500
Texaco HDAX 5200
GEOTEX LA 40
GEOTEX LF 40
Sono approvati dai seguenti costruttori di compressori: Atlas Copco, Tanabe, ABB. (vedi scheda tecnica)
I Cetus PAO sono disponibili nelle viscosità ISO 46, 68
I lubrificanti Texaco per compressori sono la risposta più adatta per affrontare le problematiche dei compressoriaria. In particolare i Compressor Oil EP VDL formulati con oli base paraffinici selezionati di alta qualità e un pacchetto di additivi specifico per fornire resistenza all’ossidazione, protezione dalla corrosione e caratteristiche EP. La produzione di depositi su pistoni e valvole è minima, perfino ad alte temperature, questo riduce il rischio di incendio ed esplosione nei compressori. Questa linea di oli per compressori ha le caratteristiche adatte per fornire una operatività dei compressori regolare ed economica, sopratutto in condizioni di utilizzo severe.
–– Elevata resistenza al carico e protezione dall’usura grazie agli additivi EP.
–– Aiuta a proteggere le superficie metalliche da ruggine e corrosione.
–– Ottima resistenza all’ossidazione.
–– Sapone di litio con ottima fluidità e pompabilità.
–– I doneo per un vasto numero di applicazioni, con minore complessità di inventario.
–– Prestazioni di lunga durata per una lubrificazione efficace in un ampio intervallo di temperature.
–– Formulazione altamente stabile per un’eccellente lubrificazione anche in condizioni di forti vibrazioni.
–– Protezione dalla corrosione in ambienti umidi o in presenza di agenti aggressivi.
–– Ottime proprietà sigillanti per elevata protezione in condizioni di sporco, polvere e acqua.
–– Prestazioni elevate anche in condizioni di elevata temperatura.
–– Elevata resistenza ai carichi per una efficace protezione antiusura.
–– Formazione di un film di olio resistente e molto adesivo per elevata protezione dei componenti e lunga durata in servizio.
E’ un ottimo grasso multifunzionale particolarmente indicato per la lubrificazione di autovetture, macchine agricole e da cantiere, impianti industriali.
Rando HD è disponibile nelle seguenti gradazioni di Viscosità:
Rando HD 10
Rando HD 22
Rando HD 32
Rando HD 46
Rando HD 68
Rando HD 100
Rando HD 150
Rando HD soddisfa le seguenti specifiche e approvazioni:
ASTM: D6158 HM
DIN: 51524 Parte 2 HLP
ISO: 11158 Classe HM
SAE: MS1004 MS
Approvazioni costruttori:
Denison HF-0, HF-1 ed HF-2 (approvati per le pompe ibride T6H2O)
Cincinnati Machines P-68, P-69, P-70
Sperry Vickers M-2950-S ed I-286-S
Bosch Rexroth RE 90 220
US Steel 136; 127
• ISO 11158 L-HV
• MAG Cincinnati, Cincinnati Machine P 68 (ISO 32), P 70 (ISO 46), P 69 (ISO 68)
• Eaton Vickers M-2950-S (applicazioni mobili), I-286-S (applicazioni industriali) (ISO 32, 46, 68)
• Bosch Rexroth (ISO 32, 46, 68)
• US Steel 127, 136
• ASTM D6158, HV
Con i lubrificanti per ingranaggi Meropa, si ha la certezza di prestazioni uniformi e affidabili per aiutare a mantenere la vostra attrezzatura in condizioni di funzionamento di punta, ovunque sia installata. Speciali additivi non solo forniscono protezione in condizioni di estreme pressioni e offrono proprietà anti-usura, ma offrono anche:
– Elevata stabilità termica per mantenere pulite le superfici di ingranaggi e cuscinetti, ridurre al minimo i depositi che interferiscono con una lubrificazione efficace, e minimizzare la formazione di sottoprodotti di ossidazione che possono essere corrosivi per i materiali del cuscinetto. Riduce al minimo le fonti che contribuiscono alla contaminazione generata internamente.
– Alta stabilità all’ossidazione per ottimizzare la durata dell’olio e mantenere il grado di viscosità in servizio più a lungo per massimizzare l’efficienza energetica.
– Eccellente controllo della schiuma per proteggere i denti degli ingranaggi in sistemi con piccoli serbatoi attraverso l’uso di un additivo speciale bassa schiuma. Dissipa facilmente la schiuma anche in condizioni di esercizio severe.
– Ottima demulsività per proteggere contro la formazione di fanghi e assicurare la separazione e la rimozione rapida dall’acqua, in particolare nei sistemi a circolazione.
– Avanzate Performance estreme pressioni per la protezione contro urti o condizioni di carico gravose, riducendo i tassi di usura e ottimizando la durata dei cuscinetti del cambio.
ISO 68, 100, 150, 220, 320, 460, 680, 1000.
–– I l prodotto ha un elevato punto di ebollizione (260°C) rispetto ai convenzionali fluidi DOT 4, il che previene la formazione di vapore in condizioni di elevata temperatura, mantenendo ele prestazioni frenanti più a lungo rispetto ai prodotti DOT3.
–– Assicura massima protezione contro il fenomeno del „vapor lock”, che consiste nella formazione di bolle di vapore all’interno del circuito che possono compromettere l’efficacia dell’azione frenante.
–– La formulazione bilanciata mantiene il pH in ambito alcalino, migliorando la protezione dei componenti in acciaio e ghisa.
–– Gli inibitori della corrosione consentono una ottima protezione dei metalli, tra cui alluminio, zinco, rame e metalli gialli.
–– La compatibilità con le guarnizioni riduce la possibilità di perdite accidentali di liquido.
–– La stabilità termica e la resistenza all’ossidazione aiutano a mantenere le caratteristiche del prodotto per lungo tempo garantendo l’efficacia del funzionamento a lungo.
–– I doneo per un vasto numero di veicoli, con minore complessità di inventario.
–– Eccellente protezione dall’usura e dall’abrasione del pistone.
–– Severo controllo della pulizia del motore.
–– Formulato per applicazioni su terra di motori 2 tempi raffreddati ad aria, in servizio moderato come scooter, motorini e piccolo macchinario da giardino.
–– I mpiego raccomandato al 2% in benzina, salvo diversa indicazione da parte del costruttore.
PASCAGOULA – La crescita delle specifiche tecniche e degli standard di qualità dell’olio del motore hanno reso questo il momento giusto per la Chevron per lanciare i suoi 25.000 barili al giorno di produzione di basi olio API di Gruppo II, ha dichiarato il presidente di Chevron lubrificanti in un evento tenutosi il 21 agosto per festeggiare l’entrata in funzione completa del proprio impianto di produzione di Pascagoula.
“Le sempre più stringenti specifiche e norme di qualità stanno guidando la crescita della domanda di lubrificanti contenenti oli base di alta qualità, molto più velocemente rispetto al mercato globale”, ha detto il presidente della Chevron Lubrificanti Colleen Cervantes. “Queste crescenti richieste del motore richiedono lubrificanti a bassa viscosità e formulati con l’ultima tecnologia di additivi. In realtà, le stime del settore prevedono un tasso di crescita composto di circa il 10 per cento l’anno di oli base di alta qualità, da circa il 30 per cento del mercato globale di oggi si passerà ad oltre la metà del mercato entro il 2020. Il cambiamento è già in corso “.
Ha detto che norme di emissione rigorose sono già stabilite in Europa, che sarà uno dei principali mercati di esportazione per l’olio base dell’impianto di Pascagoula. “Anche il resto del mondo sta spingendo verso standard sempre più stringenti,” Cervantes ha aggiunto.
Come altro esempio di norme che cambiano ha citato l’olio motore resistente nel mercato nordamericano. “Nei prossimi 10 anni, il mercato americano dell’olio motore per mezzi pesanti si sposterà decisamente da un mercato principalmente basato su lubrificanti 15W-40 per abbassare i gradi di viscosità,” ha detto. “Stimiamo che questa tendenza sposterà circa 180 milioni di galloni di domanda annuale a oli motore a più basso grado di viscosità. Questa tendenza irreversibile è stata guidata da una combinazione di regolamenti governativi, per una migliore economia di carburante ed emissioni di anidride carbonica inferiori. Sette delle 10 più grandi flotte del Nord America si sono già mosse per abbassare la viscosità dell’olio motore pesante.”
Chevron si sta anche preparando per la prossima categoria di olio motore, PC-11, che attualmente prevede di raggiungere il mercato entro l’inizio del 2017 “E continuerà a sottolineare l’attenzione per oli motore con viscosità inferiori per i veicoli commerciali ” ha detto Cervantes. “Questi oli motore saranno possibili solo con formulazioni di oli base di alta qualità. Chevron è estremamente ben posizionata per cogliere questa domanda nel prossimo decennio. ”
Cervantes ha sottolineato che la capacità dell’impianto di Pascagoula, combinata con quella di Richmond, in California, porta la produzione di olio di base negli Stati Uniti a circa 2 milioni di galloni al giorno. Se a questo si aggiunge la produzione dell’impianto JV GS Caltex in Corea del Sud, Chevron è diventato ufficialmente il più grande produttore al mondo di oli base di alta qualità“.
Ha notato che i clienti si affidano a società con una catena di approvvigionamento affidabile. Per garantire una vera portata globale, ha detto, la Chevron ha sostenuto una serie di investimenti su tutta la rete di distribuzione di olio di base rendendo operativi 13 centri di approvvigionamento globali, molti costruiti negli ultimi due anni in previsione della produzione dello stabilimento Pascagoula. “Siamo strategicamente posizionati per servire la domanda del mondo”, ha detto, sottolineando come la società sarà fornitrice di oli base di alta qualità prodotti dalle sue tre sedi di produzione che sono intercambiabili.Cervantes ha detto che un produttore di olio base globale è importante non solo per i clienti Chevron, ma è anche di valore per l’intera industria. “I costruttori di motori e fornitori di additivi hanno stabilimenti di produzione dislocati in tutto il mondo – vogliono essere in grado di utilizzare lo stesso olio di base in quei siti. L’ingrediente mancante fino ad ora è stata una fornitura di olio base di alta qualità disponibile in tutto il mondo “.
Ha notato che per Chevron Lubrificanti e tutta l’organizzazione a valle e prodotti chimici della società, l’impianto di Pascagoula rappresenta un passo avanti nella loro strategia di crescita a lungo termine. “In questa strategia, lubrificanti e prodotti chimici serviranno come motori di crescita all’interno del nostro portafoglio,” ha detto. “Molto prima dell’ammodernamento di Pascagoula, abbiamo fissato un percorso per la creazione di un business completamente integrato in grado di sfruttare i nostri punti di forza e la lunga storia di leader nella produzione di olio di base, lubrificanti finiti e additivi. Chevron è l’unica azienda che gestisce imprese produttrici di lubrificanti finiti, oli di base e additivi interamente di proprietà. Crediamo che il valore integrato creato da queste imprese è fondamentale per la nostra leadership competitiva e per la nostra differenziazione. “
Gruppo I
Gruppo I oli base hanno una quantità inferiore al 90 per cento di composti saturi, maggiore di 0,03 per cento di zolfo e con un indice di viscosità tra 80 a 120. Gli oli base del gruppo I sono raffinati ai solventi, un processo di raffinazione semplice. Questo è il motivo per cui sono gli oli base più conveniente sul mercato.
Gruppo II
Gli oli base del gruppo II hanno una quantità superiore al 90 per cento di saturi, meno dello 0,03 percento zolfo e un indice di viscosità di 80 a 120. Essi sono spesso fabbricati da hydrocracking, che è un processo più complesso di quello che viene utilizzato per gli oli base del gruppo I. Poiché tutte le molecole di idrocarburi di questi oli sono saturi, gli oli base del gruppo II hanno migliori proprietà antiossidazione. Hanno anche un colore più chiaro e costano di più rispetto agli oli base di gruppo I. Eppure gli oli base di gruppo II stanno diventando molto comuni oggi sul mercato e hanno un prezzo molto vicino a oli Gruppo I.
Gruppo III
Gli oli base di gruppo III una quantità superiore al 90 per cento di saturi, inferiore al 0,03 per cento di zolfo e hanno un indice di viscosità superiore a 120. Questi oli sono raffinati anche più degli oli base del gruppo II e in generale sono severamente idrocraccati (maggiore pressione e calore). Questo processo è progettato per realizzare un olio di base più pura. Anche se a base di petrolio greggio, oli base del gruppo III sono talvolta descritti come idrocarburi sintetici. Come gli oli base del gruppo II, questi oli stanno cominciando ad essere più utilizzati.
Gruppo IV
Oli base del gruppo IV sono polialfaolefine (PAO). Questi oli base sintetici sono realizzati attraverso un processo chiamato sintesi. Hanno un range di temperatura molto più ampio e sono l’ideale per l’utilizzo in condizioni di freddo estremo e applicazioni di alto calore.
Gruppo V
Oli base del gruppo V sono classificate come tutti gli altri oli di base, tra cui silicone, estere fosfato, polialchilenglicole (PAG), poliolestere, biolubes, ecc. Questi oli base sono a volte mescolati con altri oli base per migliorare le proprietà del petrolio. Un esempio potrebbe essere un olio compressore a base PAO che viene miscelato con un Polyolester. Gli esteri sono comuni oli di gruppo V utilizzati in diverse formulazioni di lubrificanti per migliorare le proprietà dell’olio base esistente. Gli esteri soffrono a temperature più elevate e forniscono detergenza superiore rispetto ad un olio base sintetico PAO, che a sua volta aumenta le ore di utilizzo.
Ricordate, a seconda di quale olio di base di si sceglie, basta assicurarsi che sia appropriato per l’applicazione, la gamma di temperature e le condizioni del vostro impianto.
–– Additivazione con modificatori di attrito per massimo rendimento della trasmissione, dolcezza di funzionamento e protezione della frizione.
–– Elevato potere lubrificante anche alle alte temperature con maggiore protezione dei componenti.
–– Ottime proprietà di fluidità a freddo, per una rapida messa in circolo durante gli avviamenti a freddo e migliore protezione.
–– Severo controllo della pulizia e solida protezione contro la formazione di lacche, vernici, morchie e depositi.
–– Massima compatibilità con le guarnizioni per minimizzare i rischi di perdite e fuoriuscite accidentali.
–– Ottima protezione contro ruggine e corrosione.
–– Formulazione di avanguardia per massima protezione di frizione, cuscinetti ed ingranaggi contro usura e corrosione, con minimizzazione dei costi di manutenzione.
–– Severo controllo della pulizia e solida protezione contro la formazione di lacche, vernici, morchie e depositi.
–– Tecnologia sintetica per massima durata in esercizio.
–– Additivazione con modificatori di attrito per massimo rendimento della trasmissione, dolcezza di funzionamento e protezione della frizione.
–– Eccezionali proprietà di fluidità a freddo, che consentono una messa in circolo molto rapida durante gli avviamenti a freddo.
–– Massima compatibilità con le guarnizioni per minimizzare i rischi di perdite e fuoriuscite accidentali.
Il Multigear 75W-90 R è un lubrificante semisintetico multigrado di elevate prestazioni per uso in tutti i componenti della trasmissione, idoneo per applicazioni che richiedono prestazioni API GL 4 e API GL 5. E’ formulato con basi sintetiche e minerali ed un bilanciato sistema di additivi. E’ formulato per l’utilizzo in trasmissioni manuali nel settore autotrazione che richiedono un fluido con prestazioni API GL 4 e API GL 5 e per gli assali ipoidi dove è richiesto un olio EP che soddisfi API GL 5 o MT 1.
- idoneo sia per i cambi manuali sincronizzati che per gli assali e i differenziali
- Prolungati intervalli di cambio olio
- Elevate prestazioni ad alta temperatura
- Protezione durante gli avviamenti nella stagione fredda
- Eccellenti prestazioni EP
-Massima resa nei differenziali autobloccanti, con eccellente silenziosità di funzionamento.
Protezione da usura e fatica grazie alla robusta additivazione EP.
-Ottime proprietà di fluidità, per una rapida messa in circolo durante gli avviamenti a freddo e migliore protezione.
-Grande stabilità al taglio per un mantenimento della viscosità nel tempo e migliore protezione nel lungo periodo.
-Eccellente stabilità all’ ossidazione garantisce resistenza all’ ispessimento del fluido e ottimizza il rendimento e la pulizia.
-Massima compatibilità con le guarnizioni per minimizzare i rischi di perdite e fuoriuscite accidentali.
-Ottima protezione contro ruggine e corrosione.
-Ottime proprietà antischiumeggiamento.
-Protezione da usura e fatica grazie alla robusta additivazione EP.
-Elevato potere lubrificante, anche alle alte temperature, anche grazie all’alto indice di viscosità.
-Ottime proprietà di fluidità a freddo, per una rapida messa in circolo durante gli avviamenti a freddo e migliore protezione.
-Eccellente stabilità all’ossidazione garantisce resistenza all’ispessimento del fluido e ottimizza il rendimento e la pulizia.
– Ottima protezione contro la ruggine e corrosione, anche dei metalli gialli.
– Massima compatibilità con le guarnizioni per minimizzare i rischi di perdite e fuoriuscite accidentali.
– Ottime proprietà antischiumeggiamento.
Regal EP – soddisfa ISO 6743/5 (L-TSA, L-TSE, L-TGA)
Regal EP 100 – soddisfa DIN 51515 /T1 L-TD
Regal EP 100 – soddisfa BS 489
Turbine a vpore Ansaldo
Rando WM 32 assicura una buona fluidità alle basse temperature grazie ad un indice di viscosità (VI) superiore a 200 e perciò consente un’ampia finestra di temperature operative.
Le principali caratteristiche sono:
- ottime prestazioni in un ampio spettro di temperature ed estesi intervalli di manutenzione
- protezione dall’usura nelle partenze a bassa temperatura
- migliore resistenza del sistema ad usura e corrosione
- ottima filtrabilità in presenza di acqua
- prestazioni ottimali in condizioni di alte temperature e alte pressioni
Approvazioni:
- Vestas Wind System 0000-2843
- Vickers M-2950S, I-286
- Swedish Standard SS 15 54 34, SMR 1996-2