Mobil Sintered Bearing Oil

Oli per cuscinetti sinterizzati ad alte prestazioni

Descrizione prodotto

I lubrificanti della serie Mobil Sintered Bearing sono oli ad alte prestazioni completamente sintetici, formulati per garantire un’eccellente lubrificazione in servizio dei cuscinetti sinterizzati in una vasta gamma di applicazioni.
La lubrificazione dei cuscinetti sinterizzati richiede prodotti ad alte prestazioni, in grado di operare senza cali di qualità per l’intera durata del macchinario. Grazie alle caratteristiche esclusive degli oli di sintesi ExxonMobil di natura idrocarburica, la serie Mobil Sintered Bearing offre una volatilità estremamente bassa, che garantisce una perdita minima di lubrificante durante il funzionamento. Questi prodotti sono resistenti agli sforzi di taglio anche in ingranaggi fortemente caricati e in cuscinetti soggetti ad alte sollecitazioni di taglio, così che il calo della viscosità è praticamente nullo anche in condizioni operative prolungate. La combinazione tra tutte queste proprietà e l’eccellente stabilità ossidativa, le ottime caratteristiche antiusura e l’elevata compatibilità con svariati metalli fanno della serie Mobil Sintered Bearing la scelta migliore per lubrificare i cuscinetti sinterizzati e prolungare la durata dei macchinari.
I lubrificanti della serie Mobil Sintered Bearing hanno meritato una solida reputazione e sono usati dai principali costruttori di cuscinetti sinterizzati per garantire ai componenti le migliori condizioni operative per l’intera durata dei cuscinetti.

Prerogative e benefici

I lubrificanti della serie Mobil Sintered Bearing sono riconosciuti e apprezzati per le loro eccezionali prestazioni. Questi prodotti di sintesi all’avanguardia, progettati a livello molecolare dai nostri ricercatori, simboleggiano il costante impegno a utilizzare tecnologie avanzate al fine di fornire prodotti lubrificanti eccellenti. Un elemento chiave nello sviluppo dei lubrificanti della serie Mobil Sintered Bearing è stato lo stretto contatto tra i nostri specialisti e i principali costruttori, per assicurare che le caratteristiche del prodotto fornissero prestazioni eccezionali e rispondenti alla rapida evoluzione tecnologica dei macchinari.
I nostri formulatori hanno scelto additivi specifici in grado di ottimizzare i vantaggi degli oli di base per garantire un’eccezionale durata dell’olio, contenimento della formazione di depositi e resistenza alla degradazione termica, ossidativa e chimica. La naturale assenza di paraffine negli oli base conferisce inoltre ottime caratteristiche di fluidità alle basse temperature, che gli oli minerali non possono raggiungere, e rappresenta un vantaggio essenziale per le applicazioni a basse temperature. Di seguito si elencano le prerogative e i benefici dei lubrificanti della serie Mobil Sintered Bearing.

Prerogative Vantaggi e potenziali benefici
Bassa volatilità alle alte temperature Perdite minime per l’evaporazione del lubrificante nei cuscinetti sinterizzati lubrificati a vita
Eccellente resistenza termica e ossidativa alle alte temperature Estende la capacità operativa dei macchinari operanti alle alte temperature
Riduce al minimo le formazione di morchie e depositi per un funzionamento senza inconvenienti
Assenza di paraffine Prestazioni eccezionali alle basse temperature, inclusa la fase di avviamento
Indice di viscosità naturalmente alto Mantiene la viscosità e lo spessore del velo di lubrificante alle alte temperature
Basso coefficiente di attrito Riduce l’attrito complessivo e può aumentare l’efficienza delle parti in movimento (ad esempio negli ingranaggi), con potenziale riduzione del consumo energetico e delle temperature operative più basse.
Resistenza a carichi elevati
Eccellenti proprietà antiusura
Protegge i macchinari e prolunga la durata dei cuscinetti
Riduce al minimo i tempi di fermo macchina imprevisti ed estende gli intervalli di servizio
Compatibile con le tenute comunemente usate con gli oli minerali
Ottima protezione contro la ruggine e la corrosione
Funzionamento senza inconvenienti e lunga durata dei componenti

 

Applicazioni

I lubrificanti della serie Mobil Sintered Bearing sono raccomandati per l’uso nei cuscinetti sinterizzati in applicazioni in cui si registrano alte o basse temperature e dove sia necessaria la lubrificazione a vita.
Le temperature di applicazione di questi prodotti variano a seconda del grado di viscosità, ma coprono una vasta gamma da -50 °C a 150 °C. Di seguito sono riportate alcune delle specifiche applicazioni.

  • Cuscinetti sinterizzati lubrificati a vita, ad esempio in componenti per autoveicoli, periferiche per computer, motori elettrici ecc.
  • Cuscinetti a rulli e cuscinetti di laminatoio dove si registrano alte o basse temperature.
  • Scatole ingranaggi lubrificate a vita.

 

Caratteristiche tipiche

Mobil Sintered Bearing Oil 32 68 150 460 1000
Colore, aspetto Chiaro e brillante Chiaro e brillante Chiaro e brillante Chiaro e brillante Chiaro e brillante
Grado di viscosità ISO 32 68 150 460 1000
Viscosità, ASTM D 445
cSt @ 40 °C 30.5 65 139 440 1002
cSt @ 100°C 5.9 10.4 18.4 45.8 91.7
Indice di viscosità, ASTM D 2270 139 148 149 161 178
Punto di scorrimento, °C, ASTM D 97 -51 -48 -45 -42 -39
Punto di infiammabilità, °C, ASTM D 92 220 240 250 250 250
Peso specifico, ASTM D 4052, 15 °C/15 °C 0.849 0.858 0.866 0.849 0.861

 

Salute e sicurezza

In base alle informazioni attualmente disponibili, non si prevede che questo prodotto provochi effetti nocivi sulla salute, se usato per le applicazioni previste e secondo le raccomandazioni fornite nella scheda dei dati di sicurezza (MSDS). Tali schede sono disponibili su richiesta presso l’ufficio vendite locale o tramite Internet. Questo prodotto deve essere usato esclusivamente per l’impiego previsto. Durante lo smaltimento del prodotto, assicurarsi di tutelare l’ambiente.