Mobil SHC Pegasus™

Descrizione

Mobil SHC Pegasus™ è una nuova categoria di oli per motori a gas a tecnologia avanzata, studiata per assicurare i massimi livelli di protezione negli attuali motori a quattro tempi a basse emissioni e alto rendimento alimentati a gas naturale . Permettono inoltre di ottenere potenziali riduzioni dei consumi di combustibile. Mobil SHC Pegasus, l’ultimo nato nella linea Mobil Pegasus di lubrificanti tecnologicamente avanzati per motori a gas, offre elevate prestazioni, lunga durata e migliore produttività.

Mobil SHC Pegasus utilizza una combinazione brevettata di basi ad alta qualità e un pacchetto di additivi tecnologicamente avanzato volti ad assicurare un’eccellente resistenza ai fenomeni di degradazione termico-ossidativi. Tali prerogative consentono di ampliare gli intervalli di cambio carica fino a triplicarli rispetto a quelli dei tradizionali oli per motori a gas. La formulazione di Mobil SHC Pegasus è stata accuratamente bilanciata per assicurare eccellenti caratteristiche antiusura per la protezione dei componenti fortemente sollecitati quali: valvole, pistoni, cilindri, cuscinetti e organi della distribuzione. Preserva inoltre i materiali dei convertitori catalitici. Le peculiari proprietà detergenti e disperdenti minimizzano l’aggregazione della fuliggine e la formazione di lacche; aiutano a ridurre il consumo specifico di olio e mantengono pulito il motore anche in intervalli di cambio carica prolungati. I più lunghi intervalli di cambio carica si traducono in minori costi di gestione e di manutenzione.

Il combustibile  rappresenta una delle spese maggiori in qualsiasi applicazione: Mobil SHC Pegasus offre la possibilità di ridurne il consumo. Mirati test di laboratorio indipendenti e convalidati statisticamente, prove al banco e sul campo hanno evidenziato che Mobil SHC Pegasus contribuisce ad una riduzione del consumo di gas fino al 1,5% rispetto ad un olio convenzionale per motori a gas.*

La combinazione tra le competenze tecnico-applicative di ExxonMobil e le caratteristiche di Mobil SHC Pegasus, permette di incrementare la pulizia e la vita utile dei motori.  Garantisce una maggiore affidabilità, riducendo i consumi specifici di olio e di combustibile, aumentando quindi la produttività e diminuendo l’impatto ambientale.

Prerogative e benefici

EE-logo

*-Rispetto ad altri lubrificanti ExxonMobil SAE 40 per motori a gas, Mobil SHC Pegasus riduce il consumo di combustibile. La tecnologia utilizzata nella formulazione del Mobil SHC Pegasus ha dimostrato, nelle prove comparative su motori a gas in condizioni controllate un aumento fino al 1,5% di risparmio di gas rispetto ai Mobil Pegasus 1005 e 805. I miglioramenti dell’efficienza variano a seconda delle condizioni operative. La valutazione dell’efficienza energetica del Mobil SHC Pegasus è basata sui risultati di prove condotte in conformità a tutti gli standard e i protocolli industriali applicabili. Per eventuali domande, consultare TechDeskEurope@exxonmobil.com

Mobil SHC Pegasus è un prodotto di punta del marchio Mobil SHC di lubrificanti industriali ad elevate prestazioni, rinomato per innovazione e leadership tecnologica.
Mobil SHC Pegasus offre le seguenti prerogative e potenziali benefici:

Prerogative Vantaggi e potenziali benefici
Riduzione del consumo di combustibile La tecnologia brevettata ha dimostrato di essere in grado di garantire una riduzione fino al 1,5% del consumo di combustibile rispetto ai tradizionali oli per motori a gas*
Maggiore durata in servizio dell’olio Aumenta l’intervallo di cambio carica del lubrificante; riduce i costi per l’acquisto di lubrificante, di manodopera e di gestione dell’olio esausto. Tali prerogative assicurano maggiore efficienza dei motori e garantiscono una più elevata  produttività.
Prestazioni “Keep Clean” Riduce la formazione di depositi nella camera di combustione e sui segmenti dei pistoni incrementando il rendimento e l’affidabilità del motore. Contribuisce a ridurre la formazione di depositi negli scambiatori di calore migliorando il rendimento termico.
Basso consumo d’olio La bassa volatilità dell’olio minimizza i depositi nel motore e nel sistema di scarico prolungando la durata dei convertitori catalitici e gli intervalli di pulizia degli scambiatori di calore.
Elevata  protezione dall’usura Diminuisce l’usura nei punti critici dei motori,  assicurandone affidabilità e prestazioni.

Applicazioni

Mobil SHC Pegasus è formulato per i seguenti utilizzi:

  • Motori a quattro tempi a velocità medio-alta, turbocompressi o aspirati, per i quali è richiesto un olio a basso tenore di ceneri
  • Motori a quattro tempi a carburazione magra ed operanti ad elevato carico ed alte temperature
  • Motori a gas a quattro tempi ad alta velocità utilizzati in applicazioni di co-trigenerazione
  • Motori alimentati a gas naturale provvisti di convertitori catalitici
  • Applicazioni che utilizzano combustibili con basso contenuto di H2S. Consultare il costruttore-dealer per i consigli specifici sugli intervalli del cambio del lubrificante in caso di alimentazione con gas particolari

Specifiche e approvazioni

Mobil SHC Pegasus è raccomandato dalla Exxonmobil per l’utilizzo in applicazioni che richiedano: Mobil SHC Pegasus
Caterpillar (Acceptance) X

 

Mobil SHC Pegasus possiede le seguenti approvazioni: Mobil SHC Pegasus
KAMAZ Gas Engines X

Caratteristiche tipiche

Mobil SHC Pegasus
Grado SAE 30
Viscosità, ASTM D 445
mm²/s a 40 ºC 65
mm²/s a 100 ºC 10,5
Indice di viscosità, ASTM D 2270 162
TBN, mg KOH/g 5
Punto di scorrimento, ºC, ASTM D 97 -42
Punto di infiammabilità, ºC, ASTM D 92 255
Densità @ 15.6 °C, ASTM D 4052, kg/l 0,842
Ceneri solfatate, %peso, ASTM D 874 0,5

Salute e sicurezza

In base alle informazioni attualmente disponibili, non si prevede che questo prodotto provochi effetti nocivi sulla salute, se usato per le applicazioni previste e secondo le raccomandazioni fornite nella scheda di sicurezza (MSDS). Tali schede (MSDS) sono disponibili su richiesta presso il customer service o tramite Internet. Questo prodotto deve essere usato esclusivamente per l’impiego previsto. Durante lo smaltimento del prodotto, assicurarsi di tutelare l’ambiente.